Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Neve e maltempo: la situazione nell’Alto Vastese. Secondo i sindaci ci vorrebbe una turbina sul territorio e tornare alla gestione diretta della Provincia

Situazione migliorata, ma a Schiavi due frazioni sono isolate a causa della bufera e a Castiglione una parte del paese è senza illuminazione pubblica

Condividi su:

Dopo le forti nevicate della settimana scorsa sull’alto Vastese continua a nevicare ma la situazione sembra essere leggermente migliore anche se ci ancora diverse situazioni critiche. Per fare un quadro della situazione abbiamo sentito alcuni Sindaci dei Comuni interessati. Al momento su tutto l'Alto Vastese nevica ancora con forte vento e bufere. 

Il Sindaco di Schiavi D’Abruzzo Luciano Piluso ci ha fatto sapere che al momento la situazione “più difficile è nelle frazioni Valli e Valloni che sono al momento isolate a causa della bufera”. Difficoltà ci sono anche nelle vie interne del paese che vengono subito coperte della neve non appena pulite. “Nella parte bassa del paese – continua Piluso – sta invece piovendo. Qui il pericolo maggiore ora è la tenuta del terreno proprio a causa dell’acqua”.

Situazione più tranquilla a Montazzoli. Il Sindaco Felice Novello ci fa sapere che “al momento la situazione è sotto controllo. Abbiamo due mezzi comunali all'opera e in più ci stiamo avvalendo di una ditta esterna e dei volontari di protezione civile”. Per quanto riguarda le strade queste sono percorribili anche se Novello fa notare che “il problema è la larghezza che non permette il transito in sicurezza a due mezzi, specialmente agli autobus”. Le scuole, queste sono chiuse fino a domani.

Per quanto riguarda Castiglione Messer Marino Emilio Di Lizia ci fa sapere che la situazione è migliorata anche se la neve che continua a cadere vanifica in parte il lavoro dei mezzi spazza neve. Da ieri sera una parte consistente del paese non ha l’illuminazione pubblica a causa di guasti ad alcune cabine elettriche ma non ci sono problemi per quanto riguarda l’illuminazione privata. Le scuole a Castiglione resteranno chiuse anche domani 19 gennaio.

Anche il sindaco di Torrebruna Cristina Lella ci dice che la situazione è migliorata anche se i mezzi spalaneve fanno fatica a mantenere pulite le strade a causa della neve che continua a cadere. Per quanto riguarda la viabilità il Sindaco ci dice che la “situazione è migliorata rispetto alla settimana quando il paese è rimasto isolato”. Anche a Torrebruna le scuole sono rimaste chiuse oggi e lo saranno anche domani 19 gennaio.

Il Commissario Prefettizio di Fraine, dott.ssa Giuseppina Ferri, ci fa sapere che anche a Fraine la situazione è migliorata nonostante le “grandi difficoltà per liberare le strade” superate nella settimana scorsa anche con l’aiuto della Regione. “Al momento non ci sono particolari criticità – dice il Commissario – anche se la viabilità e le strade vanno monitorate con particolare attenzione”.

Sulla gestione dell’emergenza neve i tutti i sindaci ci hanno riferito la necessità di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa. Per Felice Novello “bisogna usare mezzi idonei possibilmente posizionati in loco perché le ditte esterne a volte prima di intervenire devono fare decine di km, e questo causa disservizio”. Il top – secondo il Sindaco di Montazzoli - sarebbe tornare al passato con personale e mezzi dell'Ente”.

Anche per il Sindaco di Castiglione la macchina dell’emergenza neve “è troppo lenta e dovrebbe essere più scorrevole” e la Provincia dovrebbe dotarsi di più personale abilitato ad utilizzare le turbine così da evitare ritardi. Per Luciano Piluso è fondamentale che i paesi dell’Alto Vastese “abbiano una turbina propria per la neve perché quando questa deve arrivare da fuori i tempi per ripristinare la viabilità sono troppo lunghi”.

Condividi su:

Seguici su Facebook