E' oramai consuetudine applicare i cancelli automatici ai cimiteri. Molte città fra le piu importanti d'Italia hanno provveduto ad installare i cancelli automatici.Si applicano per moltissimi motivi, per razionalizzare le spese dei comuni a corto di risorse, e non ultimo per tutelare il patrimonio cimiteriale e l'integrità delle sepolture, La novità è arrivata anche ad Agnone e sul cancello del cimitero e' applicato un cartello nel quale si legge bene in evidenza,e informa i cittadini dell'orario di apertura e chiusura del luogo, e la presenza del cancello automatico. Di solito I cancelli sono dotati di una procedura di sicurezza ,in caso di permanenza all'interno del cimitero, si tratta di un pulsante, collocato vicino al cancello che consente l'apertura immediata dell'ingresso, a chi si è fermato oltre l'orario previsto di uscire, senza alcun problema.
Certo è che i cittadini vanno informati in maniera adeguata,alcuni comuni scelgono di inviare una comunicazione a casa dei singoli cittadini, perchè ai non informati , per distrazione personale od altro, può succedere quello che e' successo ad alcune persone ieri sera:
Si aggiravano nei pressi del cimitero, non essendo a conoscenza della novità , e non avendo letto per distrazione il cartello con l'avviso,arrivando sul piazzale hanno visto il cancello del cimitero aperto e subito dopo chiuso. Possiamo immaginare cosa hanno pensato.