Oggi alle ore 9:00 presso la sede dell'azienda Buccivoice srl, si è tenuto un convegno riguardante il progetto "La scuola digitale". L'argomento è stato introdotto dal tutor aziendale Candido Bucci, seguito dagli interventi di alcuni alunni della classe 4^del Liceo Scientifico Giovanni Paolo I, inseriti nella di sede di marketing telematico con il progetto dell'Istituto Omnicomprensivo di Agnone di "Alternanza Scuola Lavoro".
La tematica affrontata, di grande interesse, che guarda alle immense potenzialità del digitale applicato alla scuola, è stata quella dell'utilizzo nelle scuole della piattaforma online Google for Education, un agglomerato di app ad uso quotidiano utilizzate per la divulgazione di materiale scolastico nelle scuole, tra alunni e insegnanti. La piattaforma è interamente gratuita, personalizzabile e facile da utilizzare.
Tra le app le più usate Gmail, Hangouts, Docs, Calendario e Classroom. Questa piattaforma è ampiamente diffusa e utilizzata nelle scuole del Nord Italia ma ancora troppo poco conosciuta nel Centro Italia e soprattutto nel Meridione.
A tal proposito il tutor Candido Bucci si è reso completamente disponibile a supportare le scuole altomolisane ad accedere nella community di scuole digitali, più moderne e più attente alle esigenze degli alunni.
Per dare seguito al progetto di diffusione della piattaforna nelle scuole altomolisane , e' stato già calendarizzato un incontro con la responsabile dell'Istituto Omnicomprensivo di Agnone, dott Tonina Camperchioli.
Ndr: L'articolo è il lavoro fatto dagli studenti del progetto "Alternanza Scuola Lavoro",del 4^ Liceo Scientifico Giovanni Paolo I di Agnone presso Altomolise.net