Il Borgo dei Borghi 2018 ha scelto il suo vincitore questa sera, domenica 1 aprile, con il consueto speciale di Kilimangiaro in onda su Rai 3 alle 21.25 con la conduzione di Camila Raznovich. La premiazione ha coinciso quest'anno con la Pasqua e per il vincitore dei 20 borghi candidati al titolo è stata dunque una serata particolare e una sorpresa gradita nell'uovo.
A scegliere il Borgo dei Borghi 2018 è stato il pubblico, che ha potuto esprimere la propria preferenza on-line, e una giuria di esperti composta dallo storico dell'arte Philippe Daverio, dal geologo Mario Tozzi e dalla chef stellata Cristina Bowermann.
La combinazione tra i loro voti e le preferenze web ha decretato il Borgo dei Borghi 2018. Il borgo vincitore di questa edizione de #IlborgodeiBorghi 2018 è #Gradara, nelle #Marche!
Il suo Castello è famoso per la storia d’Amore tra Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.. Fra i borghi partecipanti Bagnoli del Trigno che ha ottenuto un buon 6° posto nella classifica
Come da tradizione, erano 20 i borghi candidati al titolo di più bello d'Italia, uno per regione. Ha vinto Ecco i candidati 2018, in ordine alfabetico 'regionale':
Pescocostanzo - Abruzzo;
Tursi - Basilicata;
Altomonte - Calabria;
Furore - Campania;
Bobbio - Emilia Romagna;
Sesto al Réghena - Friuli-Venezia Giulia;
Sermoneta - Lazio;
Noli - Liguria;
Monte Isola - Lombardia;
Gradara - Marche;
Bagnoli del Trigno - Molise;
Barolo - Piemonte;
Rodi Garganico - Puglia;
Stintino - Sardegna;
Castroreale - Sicilia;
Chiusdino - Toscana;
Vigo di Fassa - Trentino-Alto Adige
Bevagna - Umbria;
Arnad - Valle d'Aosta;
San Giorgio di Valpolicella - Veneto.
Negli ultimi anni la Sicilia ha vinto per be tre edizioni di fila (Gangi 2014, Montalbano Elicona 2015, Sambuca, 2016), mentre nel 2017 il Borgo dei Borghi è stato Venzone in Friuli-Venezia Giulia.