Raffaella Milandri ad Agnone presenta "Liberi di non comprare, un invito alla rivoluzione"

L'evento domenica 15 luglio 2018,alle ore 19.00, al Komby Irish Pub del Centro Studi Alto Molise"Luigi Gamberale,

13/07/2018
Attualità
Condividi su:

Domenica 15 luglio 2018,alle ore 19.00, al Komby Irish Pub di Agnone,il Centro Studi Alto Molise"Luigi Gamberale, presenta l’ ultimo libro di Raffaella Milandri, in uscita a metà luglio: “Liberi di non comprare. Un invito alla Rivoluzione”, PS. Edizioni.A parlarne con l'autrice Armando Sammartino del CSAM, mentre allo scrittore Andrea Cacciavillani è affidata la lettura di alcuni brani scelti dal libro.

 Incentrato sulla decadenza della civiltà del consumismo con tutte le sue piaghe, il libro è un vero e proprio appello che ci accompagna attraverso una profonda  riflessione sul significato della vita stessa e dei suoi valori, incitando ad un cambiamento che ognuno può applicare,  scrollandosi di dosso abitudini e convenzioni che fanno solo il gioco della èlite ricca del Pianeta.

Dice l'autrice:“Dobbiamo cessare di essere consumatorieri diventare persone.Per non essere più denaro,o ciò che abbiamo,ma per essere di nuovo uomini”.

Attraverso il dialogo con Jesus, un senzatetto di New York, e con la saggezza millenaria di diversi esponenti di popoli indigeni, la Milandri mette a fuoco impietosamente come l’unica cosa che possediamo, il tempo della nostra vita, si trasformi in rivoli di denaro che defluiscono insensatamente  lasciandoci in solitudine e inappagati.Il libro contiene contributi di Renzo Paris, che parla di Pasolini e del suo "anticonsumismo" , e di Francesco Barbagallo, che fa una analisi storica dei "mala tempora" ; dice Barbagallo: “questo libro appassionato ribalta i luoghi comuni sui rapporti tra paesi avanzati e Popoli Indigeni”.

Nei suoi libri Raffaella Milandri promuove la cultura, l’identità e i diritti umani dei Popoli Indigeni, che vivono ai margini del “Progresso”, ma i cui microcosmi sociali e culturali rappresentanoesempi preziosi di convivenza pacifica ed ecosostenibile. E sottolinea il progressivo indebolimento della società dei consumi, che appare in corsa verso la autodistruzione.

Scrittrice, giornalista, fotografa umanitaria e viaggiatrice in solitaria, Raffaella Milandri è attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, membro adottivo della tribù Crow, in Montana, e del popolo dei San, in Botswana. Come viaggiatrice solitaria è stata accolta da tribù nei più remoti angoli di mondo.

Pubblicazioni:  Io e i Pigmei. Cronache di una donna nella Foresta, Polaris, 2011; La mia Tribù. Storie autentiche di Indiani d’America, Polaris, 2013; In India. Cronache per veri viaggiatori, Ponte Sisto, 2014; In Alaska. Il Paese degli Uomini Liberi, Ponte Sisto, 2017; Liberi di non comprare. Un invito alla Rivoluzione, P.S. Edizioni, 2018.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: