Il Capogruppo provinciale Udc, Gianni Di Rito, replica al Sindaco di Castiglione Messer Marino, Emilio Di Lizia: “Il problema delle strade è serio, Comuni e Provincia lottino fianco a fianco per difendere le proprie ragioni”
“La mia dichiarazione era evidentemente provocatoria e mi spiace che il Sindaco di Castiglione Messer Marino se ne sia risentito. C’è un problema serio, che investe l’intero territorio provinciale, per risanarlo la Provincia ha chiesto aiuto a Governo e Regione anche per tutelare le esigenze e le necessità dei Comuni. Ad oggi, nonostante le dichiarazioni e le polemiche apparse anche sui giornali, persiste questo inopportuno silenzio”. Il Capogruppo Udc in Consiglio provinciale e Sindaco di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, risponde al Sindaco di Castiglione Messer Marino sulla proposta di chiusura delle Province e sulla questione della frana sulla SP 152 Castiglione – Montazzoli.
“Il Sindaco sa bene che il problema della frana sulla Sp 152 è stata e sarà una priorità per questa Amministrazione. – prosegue Di Rito – Da una parte l’intervento d’urgenza è stato eseguito con la massima tempestività, in modo da tamponare la situazione e da assicurare l’incolumità degli utenti della strada; dall’altra, lo stesso Ufficio tecnico, non appena vi saranno risorse disponibili – ci auguriamo con il bilancio appena approvato – procederà con l’affidamento dell’incarico e quindi dei lavori per risolvere definitivamente il problema, che richiede un intervento di diverse centinaia di migliaia di euro”.
“Se non riusciamo ad assolvere i compiti attribuiti alle Province dal Testo unico degli enti locali è perché le gestioni “allegre” del passato ci hanno lasciato senza un centesimo bucato, ma forse Di Lizia crede che per l’attuale maggioranza sia un piacere portare avanti questa tiritera. Credo che Comuni e Province, invece di portare avanti inutili diatribe, debbano lottare fianco a fianco per fare valere le loro sacrosante ragioni: noi non abbiamo fondi, questo è fin troppo chiaro e sotto gli occhi di tutti. Ci appelliamo quasi quotidianamente a Governo e Regione a che ci dicano qualcosa, ci mandino un segnale, ci spieghino cosa e come fare a queste condizioni, per salvare l’immenso patrimonio viario delle Provincia e le tante competenze che in questi anni si sono sviluppate per quanto riguarda la manutenzione delle strade. La situazione – conclude Di Rito – meritava di essere sollevata per tutelare tutti i cittadini di cui, proprio perché sono un medico, ho il profondo rispetto”.