Anche i sindaci in trincea in difesa del tribunale

Francesco Bottone
18/09/2012
Attualità
Condividi su:

SCHIAVI DI ABRUZZO - In trincea, pronti a battersi contro i tagli al tribunale di Vasto, anche i sindaci.
Luciano Piluso, primo cittadino di Schiavi di Abruzzo, ha fatto gli onori di casa, questa mattina, ospitando la delegazione di avvocati vastesi.
Con la fascia tricolore, insieme alla collega Tiziana Magnacca di San Salvo, e a Donato Sabatino di Castelguidone, Piluso ha preso parte alla manifestazione di protesta.
«I territori montani del Vastese sono già privi di servizi, - ha dichiarato il sindaco Piluso - la soppressione del tribunale è un ulteriore colpo inferto ai cittadini delle zone interne. Già Vasto è lontana, se gli uffici giudiziari venissero trasferiti a Chieti, per noi residenti nell’entroterra sarebbe ancor più problematico e disagevole. Con i tagli ai servizi indispensabili non si fa altro che incentivare il fenomeno dello spopolamento. A sostegno della battaglia degli avvocati, - ha aggiunto Piluso - siamo pronti, nei vari Comuni e in Comunità montana, ad approvare una delibera, contro ogni ipotesi di soppressione degli uffici giudiziari di Vasto».
A fargli eco il sindaco di San Salvo e avvocato Tiziana Magnacca: «Il tribunale di Vasto rappresenta un importante presidio di legalità per tutto il territorio, anche contro le possibili infiltrazioni criminali. La Procura e gli altri uffici devono essere assolutamente salvati, anzi, aggiungo che il tribunale di Vasto deve attrarre gli altri fori della zona».

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: