Delli Quadri: Il sindaco Carosella ha perso la connessione con la realtà

di Enzo C. Delli Quadri
05/10/2012
Attualità
Condividi su:

AGNONE - In questi giorni AltoMolise.net ha evidenziato come la mancata firma di due provvedimenti, da parte del Sindaco di Agnone, abbia precluso la possibilità di ottenere finanziamenti molto importanti per il nostro Comune.

Diversi amici hanno reagito, chi in termini  favorevoli all'articolo, che peraltro era ed è la posizione della minoranza di centro destra al Comune ben rappresentata da Lorenzo Marcovecchio, chi in termini favorevoli al Sindaco, adducendo la giustificazione che, sì, la regola prevede quelle firme, ma, nella consuetudine, quelle firme avrebbero potuto essere apposte anche dopo la scadenza. L'importante era la produzione della documentazione.

Io penso che:

Se, da una parte, è vero che la Regione avrebbe potuto soprassedere e accogliere le firme anche dopo la scadenza (in un paese come l'Italia, poi, dove le regole sono applicate o cambiate a piacimento, ....)..... .... ..... .....
Dall'altra, però, va detto che quelle mancate firme sono solo la punta di un iceberg.

Il nostro Sindaco, bravissima e onesta persona, purtroppo, non ha alcuna connessione con la realtà dei nostri giorni. Uomo ottocentesco, per sua stessa ammissione, è chiuso in un isolamento intellettuale che lo portano, inevitabilmente, a trascinare i problemi (mo' vedem') a baipassarli o, addirittura ad ignorarli (po' vedem'). Io mi rifiuto di pensare che Agnone sia gestito da un Sindaco che, secondo il mio parere, non sa leggere gli scenari e non si attrezza per il futuro, troppo preso dalle emergenze (ecc ema spala' la nev'). Inoltre,  il nostro Sindaco, nella sua presunzione di verità quasi religiosa ( ma ie già le sacc'), tarpa le ali anche ai suoi assessori ben più dinamici di lui, i quali, da tempo, avrebbero adottato misure per allargare gli orizzonti di un Paese oggi chiuso in una sacca.

A proposito degli assessori, va detto che essi più volte hanno mostrato il petto per difenderlo, arrivando anche a rompere amicizie vere e consolidate, pur di evitare che fosse messo in minoranza. Non posso tacere il fatto che la difesa ad oltranza del Sindaco può giovare al Sindaco e al gruppo politico di riferimento, non giova per nulla al nostro Comune.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: