CAMPOBASSO. Un patrimonio storico-culturale, come quello del tratturo Lucera – Castel di Sangro, danneggiato in agro di Carovilli. La denuncia è del Comitato “Tuteliamo i Tratturi del Molise”. Sull’increscioso episodio il consigliere regionale del Pd, Michele Petraroia chiede interventi urgenti affinché si possa risalire ai colpevoli nonché ripristinare il tratto danneggiato.
“Come denuncia meritoriamente il Comitato Tuteliamo i Tratturi del Molise, in agro di Carovilli, in prossimità della Masseria Fischietto, è stato danneggiato un tratto del “Tratturo Lucera-Castel di Sangro – scrive Petraroia - .Al fine di accertare i fatti, individuare i responsabili e assumere provvedimenti sanzionatori e atti amministrativi tesi al ripristino dello stato dei luoghi, sollecito le competenti autorità in indirizzo ad adoperarsi a tutela di un patrimonio culturale e paesaggistico su cui ricadono i vincoli di legge per la straordinaria valenza storica e ambientale.
Per troppi decenni – prosegue l’esponente del centrosinistra - si è tollerato un processo di cementificazione, occupazione abusiva, devastazione e stravolgimento delle antiche vie della transumanza, che rappresentano una ricchezza inestimabile per un potenziale modello di sviluppo ecocompatibile ed ecosostenibile su cui poco si è investito. Con l’auspicio che la preziosa opera di sensibilizzazione svolta dalle associazioni ‘Cammina Molise’, ‘Comitato Nazionale per il Paesaggio’, ‘Associazione Insegnanti di Geografia’ e dal ‘Comitato Tuteliamo i Tratturi del Molise’ – conclude - insieme a personalità, amministratori e cittadini, possa aiutarci a prendere coscienza della preziosità del tratturo quale bene pubblico da preservare e valorizzare”.