Tesori e Sapori dell’Abruzzo montano, l'Alto Vastese vola a Santiago di Compostela

Entra nel vivo il progetto di co-marketing territoriale

di Francesco Bottone
13/11/2013
Attualità
Condividi su:

Tesori e Sapori dell’Abruzzo montano, l'Alto Vastese vola a Santiago di Compostela.

Entra nel vivo il progetto regionale di co-marketing che vede coinvolti anche la Provincia di Chieti ed alcuni Comuni e attività dell'Alto Vastese. 

Si tratta di uno scambio culturale tra il Chietino e la città spagnola di Santiago di Compostela finalizzato a valorizzare e promuovere la “vacanza attiva” ovvero tutte quelle attività quali trekking, bicicletta, realizzabili e pienamente in linea con le richieste di un moderno mercato turistico realizzabile nelle zone interne del Vastese. 
"Tali attività - spiegano dalla Provincia - godranno di una comunicazione unitaria ed integrata al fine di intercettare turisti/visitatori delle zone a forte vocazione turistica al fine di stimolarli a visitare le località montane interessate. L’ampliamento del progetto prevede anche la realizzazione di materiale informativo sui percorsi tracciati e di un calendario unico di appuntamenti dedicati all’outdoor. Sono previsti, inoltre, educational tour sia sul territorio nazionale che europeo ed eventi organizzati con l’apporto tecnico da parte delle Associazioni sportive degli sport all’aria aperta".

I partecipanti all’educational saranno guidati alla conoscenza di un territorio che rappresenta un caso di successo internazionale e potranno verificare sul campo il livello di organizzazione, le dotazioni infrastrutturali e le professionalità da attivare per la creazione di prodotti in linea con il mercato dell’outdoor.

Per il Vastese parteciperanno l'amministrazione comunale di Celenza sul Trigno, l'associazione Valtrigno Nucleo Operativo di Celenza sul Trigno e l'associazione Pro Loco Coelentia, l'amministrazione comunale di Furci, la Protezione Civile Comunale di Furci e l'associazione culturale La Pitech di Furci e l'Antica Trattoria Vittoria di Schiavi di Abruzzo.

 

Il Programma dell’Educational a Santiago di Compostela è il seguente:
 

Primo Giorno (15 nov 2013 salvo variazioni)
-Incontro con il Sindaco di Santiago de Compostela al Palazzo Municipale. Presentazione alla delegazione spagnola  del progetto “Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano” con video e materiale promozionale. Scambio di doni istituzionali tra le delegazioni e firma protocollo d'Intesa tra le due Istituzioni per l'avvio di azioni congiunte di promozione degli itinerari del Cammino di Santiago e del progetto Tesori e Sapori.

-Presentazione della delegazione teatina, rappresentanti istituzionali e operatori turistici, ai responsabili dei Cammini d'Europa nella sede di Santiago. Presentazione agli operatori turistici abruzzesi del progetto " Il Cammino di Santiago, come un itinerario ha cambiato l'economia di un territorio".

Secondo Giorno (16 nov 2013 salvo variazioni)
La delegazione teatina sarà ricevuta dal Vescovo di Santiago de Compostela e dai suoi collaboratori. Seguirà Tavola Rotonda su " L'accoglienza del pellegrino, dalle esigenze quotidiane a quelle spirituali".
Tour degli operatori turistici, accompagnati dai responsabili dell'ufficio turistico di Santiago, alle strutture accreditate lungo il Cammino. Visita alle best practices, hotel pubblici, case rurali, b&b, tipologie di ristorazione.


Terzo Giorno (17 nov 2013 salvo variazioni)
Workshop con gli operatori turistici di Santiago, partecipazione della delegazione teatina al Forum "L'accreditamento delle strutture turistiche nel circuito europeo de I Cammini".

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: