Il Molise paralizzato dalla neve

Spostamenti difficili e località isolate

31/12/2014
Attualità
Condividi su:

Il Molise paralizzato dalla neve e dal gelo. Su tutta la regione sono in corso nevicate consistenti, dalla montagna al mare. Molte strade sono impercorribili ed è molto difficoltoso spostarsi anche tra i centri principali. A Campobasso nevica ininterrottamente da due giorni e il manto, complice anche la bufera, ha raggiunto il mezzo metro di altezza. La temperatura è scesa fino a sette gradi sotto zero. Un metro e mezzo di neve in Alto Molise.

"Mettersi in viaggio solo se strettamente necessario" - E' questo l'appello lanciato dalla Prefettura di Campobasso dopo un vertice sull'emergenza maltempo. Il Vicario Pierpaolo Pigliacelli in considerazione delle precipitazioni abbondanti in corso ha inoltre ordinato il divieto di transito, fino alla fine dell'emergenza, su tutte le strade extraurbane della provincia, ai mezzi pesanti di peso superiore, a pieno carico, a 7,5 tonnellate. Dal divieto è escluso il tratto autostradale della A14 tra Termoli e Vasto Sud; esclusi anche i mezzi di soccorso e di protezione civile e quelli che trasportano sale e carburante. Quanto all'invito rivolto agli automobilisti affinché si mettano in viaggio solo se strettamente necessario, dalla Prefettura spiegano che "la situazione della viabilità provinciale potrebbe presentare criticità anche difficilmente prevedibili, specie nelle ore notturne".

Con il passare delle ore la situazione continua a peggiorare. La neve ha superato i 60 centimetri e sono tantissimi i cittadini che hanno dovuto annullare le partenze programmate per i festeggiamenti di fine anno. Stamattina molti negozi sono rimasti 'chiusi per neve' mentre i mezzi spartineve sono al lavoro senza sosta per liberare strade e marciapiedi. Bloccati molti collegamenti pubblici in autobus tra i paesi e il capoluogo, tanti i pendolari che non hanno potuto raggiungere il posto di lavoro. Sommersi della neve anche il mercatino di Natale e la pista di pattinaggio allestiti in centro per le feste. Il questore del capoluogo, Raffaele Pagano, sta seguendo l'evolversi della situazione ed ha attivato, così come aveva annunciato nei giorni scorsi, il servizio straordinario in montagna, a Campitello Matese, che vede impegnati congiuntamente Polizia, Carabinieri, Finan

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: