TRIESTE - Una delle campane della Pontificia Fonderia Marinelli è stata presente nella città friulana come simbolo del Centenario della Grande Guerra. Il bronzo ha seguito, in parte, il percorso previsto per l'iniziativa 'L'Esercito Marciava', la staffetta che ha ripercorso a grandi linee i movimenti dell'armata italiana lungo lo stivale per ricordare i caduti e il loro coraggio.
La campana ha aperto la manifestazione nella giornata di domenica, la seconda per le celebrazioni, che ha visto impegnati reparti attuali dell'esercito in dimostrazioni pratiche. Il fine di questa rappresentaizone è stato rappresentare l'ingresso dell'esercito in città, esattamente come avvenne ormai 100 anni fa.
La manifestazione si è conclusa nella serata di ieri con la consegna delle medaglie ai familiari dei caduti da parte delle maggiori autorità dell'Esercito e della Repubblica, non a caso ha preso parte a questa due giorni anche il Ministro della Difesa Pinotti, insieme ai funzionari di Slovenia, Austria e Ungheria. Per tutte queste personalità sono state anche fuse particolari miniature della campana dalla stessa fonderia Marinelli.