Molise e Cinema nel documentario "C'era una volta la terra"

I registi Jovine e Mariotti racconteranno la regione basandosi sugli scritti di Francesco Jovine

redazione
25/05/2015
Attualità
Condividi su:

Già a dicembre era corsa voce di una produzione cinematografica in terra molisana. Oggi, a distanza di circa cinque mesi, si può dire che a breve cominceranno le riprese del film "C’era una volta la terra" girato dai registi Ilaria Jovine e Roberto Mariotti per la produzione Effemdenfilm. Come si legge dalla pagina facebook del documentario la troupe è impegnata, da oggi, in una quattro giorni, durante i quali verrano ripercorsi gli antichi tratturi che dal Molise portavano alla Puglia.

Ilaria Jovine è la nipote di Francesco, uno degli scrittori molisani maggiormente conosciuti per i suoi romanzi e la sua attività giornalistica e, leggendo proprio questi scritti, si capisce a pieno quanto sia particolare e importante l’attaccamento alla propria terra. L’idea di Ilaria nasce dalla voglia di ricordare lo zio a 64 anni dalla sua morte ripercorrendo le strade che Francesco amava e che ha portato costantemente con sè e nei suoi scritti.

L’attaccamento alla propria terra è proprio il fulcro di questo documentario e attraverserà le tappe di Venafro, Isernia, Pescolanciano, Agnone, Termoli, Larino, Guardialfiera, Casacalenda, Campobasso e Bojano. 

L’intento sarà quello di conoscere le meraviglie molisane sia sotto il profilo folkloristico che naturalistico, accostando la scrittura di Jovine alle immagini che oggi possiamo avere, passando per le difficoltà che stanno martoriando il territorio.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: