TERMOLI - Oggi 6 giugno 2015, al liceo classico di Termoli "G. Perrotta", è nata la Federazione degli Studenti in Molise. FdS è un'associazione degli studenti presente in tutta Italia, nata nel dicembre del 2009, nel pieno delle contestazioni studentesche contro i tagli e la riforma della Scuola e dell'Università.
I Giovani Democratici e la Run Molise hanno lavorato a lungo affinché la Federazione degli Studenti nascesse anche in Molise. Lo sforzo è stato necessario per dare un'opportunità agli studenti della scuola media superiore di confrontarsi non sono nell'ambito territoriale molisano ma in un contesto nazionale.
Sono intervenuti, in occasione della manifestazione, il coordinatore nazionale FdS Dario Costantino e il coordinatore Run Molise Massimo Barbato e Alfredo Marini presidente dell'assemblea dei Giovani Democratici del Molise.
"Per noi una buon scuola è una scuola che include, che porta tutti i ragazzi a diciotto anni al diploma. Una scuola che non permette che ci sia questo livello di abbandono scolastico, che non faccia scegliere ad un ragazzo a tredici anni cosa fare nella vita. Noi crediamo che il disegno di legge -'buona scuola'- sia un testo che porti in avanti la scuola, ma servirà di sicuro tantissimo altro impegno" - queste le parole di Dario Costantino.
Nel suo intervento Massimo Barbato – "durante una stagione di riforma della scuola, come quella apertasi con il Ddl 'buona scuola' non si è potuta ignorare l'esigenza di creare uno spazio di confronto e dibattito che coinvolga gli studenti in prima persona. La FdS ha proprio la funzione di convogliare, verso spunti e proposte, il dibattito degli studenti".
Il segretario regionale GD Renato Freda fa un grosso 'in bocca al lupo' alla nuova compagine nata sul territorio molisano: "in questa nuova fase, come previsto in mozione, c'è un coinvolgimento dei giovani e stiamo ripartendo proprio dai luoghi del sapere, nei quali si crea il futuro dei giovani stessi".
Durante l'iniziativa è stato ricordato che anche quest'anno si terrà l'ormai noto appuntamento 'ITHAKA', dove si radunano centinaia di studenti universitari e di scuola media superiore da tutta Italia, per discutere di temi politici, di attualità e per creare un confronto e produrre delle proposte per il futuro dell'università e della scuola. Ci saranno incontri con esponenti del mondo politico, universitario e ospiti dai vari paesi del mediterraneo. Nelle prossime settimane sarà resa nota la località e le date.