In guerra, malati, in ospedale, nei paesi dove si muore di fame, i bambini trovano e cercano sempre lo spazio e la situazione per giocare e sorridere.
Ci sono persone speciali che aiutano i bambini, o gli adulti che soffrono a sorridere o a ritrovare la voglia di sorridere. Chiara Albanese, agnonese 24 anni, ha deciso che lo scopo della sua vita è quello di aiutare i bambini di qualsiasi colore della pelle a essere un po’ più felici, ma sopratutto là dove la felicita è un miraggio.
Chiara lavora, scrive libri di favole per bambini, va negli ospedali, è stata in Africa, lo scopo è sempre lo stesso: aiutare i bambini in difficolta'.
Indossa un camice negli ospedali, si chiamano Medici del Sorriso lei e i tanti giovani ragazzi e ragazze che aiutano i bambini, ma non ha un fonendoscopio sul camice, indossa un naso da clown, con il volto dipinto e una volta è Pippi Calze lunghe , un' altra volta è Frozen , una volta è una farfalla, Minnie, hello kitty e ride , racconta favole, canta, gioca con i bambini che mentre giocano e sorridono insieme a lei, fanno l’infusione chemioterapica e tutti indossano dei buffi cappellini in testa come fosse un gioco ma gioco non e’.
Chiara è stata in Africa in Camerun, ma vuole tornarci, troppa sofferenza hanno visto i suoi occhi e sentito il suo cuore e i suoi progetti sono grandi,vuole costruire una scuola per i bambini e un dispensario.
Di certo Chiara non è una normale ragazza della sua età: trucco, parrucco, discoteca, pub e amici , ma è speciale. Speciale e lodevole e’ il suo impegno umano e sociale.