Stefania Forte è una ragazza di Agnone, laureata in Scienze Biologiche, ama l’arte e la natura. E’ stata una lavoratrice precaria, per ben quattro anni presso la Riserva MAB di Montedimezzo e poi elegantemente mandata a casa.
Nella Riserva Mab di Montedimezzo, Stefania faceva un lavoro che amava.
Ma le storie dei ragazzi di oggi, non sono solo un sentito dire. La disoccupazione giovanile e la precarietà del lavoro con percentuali a due cifre e in particolare al Sud e nel Molise, la disoccupazione femminile è la più alta d’Italia, sono situazioni vere, fatte di persone in carne ed ossa.
I giovani passano da un tempo determinato ad un altro, da un lavoretto ad un altro, sottopagati senza futuro, e senza acquisizione di professionalità . Stefania ha trovato in ogni caso un modo per esprimere le sue passioni. Adesso lavora in una piscina comunale, come amministrativa ma il suo tempo libero lo utilizza creando con poco e a volte con materiali da riciclo, oggetti di ogni forma e per tanti usi. Utilizza le pietre, vecchi rosari, il cuoio, il vetro, la carta, restaura mobili. La sua collezione è ampia e variegata, borse, orecchini, portamonete, oggettistica di ogni tipo, fa mosaici, quadri, dipinge su tela e su vetro. Stefania non solo ama fare ma ama coinvolgere nelle sue passioni creative, adulti e bambini. L’ anno scorso ad Agnone organizzò un laboratorio per bambini di pittura all’aperto nell’ambito delle iniziative della notte Arancione.
Il 15 Maggio alle ore 16.00, presso il Palazzo Filippini, in Via Garibaldi in collaborazione con il Comune di Agnone, per la messa a disposizione dei locali e con l’Associazione no profit di Venafro “La Bottega "Art & Teka", con il suo amico Pietro specializzato in mosaici , e nell’utilizzo artistico del materiale di riciclo, ha organizzato un laboratorio di mosaico per adulti e piccini , che i bambini porteranno a casa. L’ingresso è di 10 euro e servono a compensare il costo dei vetrini utilizzati per il mosaico.
I giovani non solo non chiedono ma addirittura ci insegnano in molte occasioni.
La locandina dell’evento è allegata nella galleria fotografica.