AGNONE - Presso il Teatro Italo Argentino domani, martedì 14 aprile, verrà proiettato un film evento su uno degli artisti più amati e più studiati di tutto il mondo: Vincent Va Gogh. La pellicola è stata girata proprio all'interno del Museo di Amsterdam che ha mostrato alle telecamere i suoi capolavori con il fine di celebrare il 125° anniversario della morte del controverso artista olandese.
Per raggiungere questo risultato sono stati necessari ben due anni di produzione che articolano un racconto straordinario, appunto nelle stanze dove sono contenuti i tesori del pittore. Il lungometraggio realizzato è intitolato 'Vincent Van Gogh: un nuovo modo di vedere' ed è stato realizzato dal regista David Bickerstaff in collaborazione con i curatori del museo e questo affiatamento permetterà agli spettatori di gustare, sul grande schermo, tutti i colori dei dipinti e osservare le creazioni sotto una luce diverse grazie all'intervento di ospiti esperti appositamente invitati.
Quello che vien fuori da questo film è la volontà del regista di affermare che Van Gogh non fosse pazzo, nè tantomeno un genio solitario, al contrario era un uomo profondo e colto dal costante desiderio di capire l'arte. Attraverso le sue lettere infatti si evince proprio la voglia di interagire con il mondo e con la natura attraverso la vita quotidiana. La vita dell'artista resta dunque costellata di misteri e segreti da rivelare.
La proiezione avverrà, come detto, domani in due spettacoli distinti, uno alle ore 18.00 e l'altro alle 21.30 presso il Teatro Italo Argentino di Agnone.
IL PROGETTO - Il singolo spettacolo fa parte di un meccanismo di più ampio respiro che coinvolge le mostre più importanti del mondo e le trasporta direttamente al cinema. Già a partire dalla scorsa stagione gli eventi in programma hanno fatto registrare un grande successo in più di 1000 sale cinematografiche del globo.
Tali tour esclusivi hanno guidato e guideranno nelle manifestazioni future la platea ala scoperta degli artisti e degli spazi museali. L'esperienza che si profila è del tutto fuori dal comune visto che le tipologie di ripresa faranno immedesimare a tal punto lo spettatore che quasi crederà di aver visitato sul serio quei posti. Un'occasione dunque non solo per gli appassionati d'arte ma per tutti coloro che hanno fame di viaggi e storie che hanno segnato e segnato la nostra vita.