POGGIO A CAIANO (PRATO) - E' una scuola media molisana a trionfare in 'traferta' partecipando alla 18esima edizione del concorso musicale Poggese. L'istituto 'Colozza' di Campobasso, con i suoi 46 membri, ha sbaragliato la concorrenza giunta per l'occasione da tutta Italia.
Alla kermesse i ragazzi hanno presentato ben due diversi brani: una suite su musiche del musical Cats di Webber, dal titolo 'Cats Suite' e il Mambo di Bernstein riadattato in base alle qualità dell'orchestra scolastica.
Gli strumenti coinvolti nell'orchestra sono stati i quattro obbligatori per la sezione musicale, vale a dire il flauto, l'oboe, il violoncello e il pianoforte. A questi sono stati poi aggiunti anche altri alunni che si sono hanno completato l'orchestra attraverso l'utilizzo di tromba, fisarmonica e violino.
L'orchestra Colozza non si è accontentata solo del primo premio nella categoria orchestre, al contrario ha conquistato anche il titolo tra i solisti con Giovanni Maria Sollazzo, studente di terza media, che ha preceduto tutti i suoi colleghi/avversari eseguendo una sonata di Mozart.
Anche gli insegnanti hanno avuto la loro dose di soddisfazione visto che, per gli arrangiamenti, è stato premiato il prof. Baranello, insegnante di oboe e direttore dell'orchestra.