Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carovilli: Progetto "Scuola multimediale di Protezione Civile" Esercitazione Congiunta per evacuazione scuole

Venerdi' 27 Maggio simulazione di emergenza per le scuole medie e dell'infanzia

Condividi su:

Sotto Nucleo di Protezione Civile
A.N.C. Carovilli

Venerdì 27 maggio 2016 verrà effettuata a Carovilli una simulazione di emergenza presso le scuole medie, elementari e dell’infanzia, nell’ambito del Progetto “Scuola Multimediale di Protezione Civile” che sta coinvolgendo alcuni istituti scolastici della regione.

A questa esercitazione prenderemo parte anche noi assieme ai Vigili del FuocoProtezione Civile Regionale e Personale Sanitario (118).

L’esercitazione ha lo scopo di far capire ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Molise Altissimo come bisogna comportarsi durante le emergenze e come si muove la macchina dei soccorsi.

L’esercitazione prevede il seguente programma di massima:

  • simulazione di terremoto nella scuola media ed elementare di Carovilli;
  • evacuazione dell’istituto;
  • allarme incendio presso la scuola materna di Carovilli;
  • evacuazione della scuola dell’infanzia;
  • arrivo dei mezzi di soccorso (Vigili del Fuoco e 118);
  • simulazione di recupero di infortunati bloccati all’interno della struttura;
  • ricerca di eventuali dispersi con squadre cinofile in zona.

A contorno di tutto l’evento sarà allestita nella zona del campo sportivo comunale un’isola espositiva di alcuni mezzi ed attrezzature degli enti partecipanti.

A seguire sarà effettuata una dimostrazione con le squadre cinofile da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Alla cerimonia prenderanno parte i vertici degli enti coinvolti in casi calamitosi (Carabinieri, Vigili del Fuoco, 118, Protezione Civile Regionale, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato), le Autorità Locali e Regionali, una Delegazione del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e Regionale, nonché il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Fabrizio Curcio.

La fase di simulazione di emergenza avverrà nella mattinata del giorno 27 maggio 2016; vogliamo cogliere l’occasione per avvisare tutta la popolazione carovillese e specialmente i residenti nelle zone prossime ad asilo ed ambulatorio, affinché non vengano spaventati in quanto si tratterà solo di una simulazione. Pertanto saremo felici se quanti leggeranno questo articolo potranno farsi portavoce di questa comunicazione a chi non ha modo di vederla tramite internet, fermo restando il nostro impegno di avvisare i residenti della zona direttamente coinvolta prima dell’inizio delle operazioni.

Sarà gradita la partecipazione di quanti vorranno venire a seguire le operazioni di soccorso o anche solamente a fare un giro tra le attrezzature ed i mezzi che saranno esposti, possibilmente seguendo le nostre indicazioni per non intralciare le manovre di soccorso (anche se simulate).

Distribuzione del depliant informativo sul Piano di Protezione Civile comunale di Carovilli

Durante questa occasione saremo felici di distribuire alla popolazione di Carovilli un piccolo depliant di nostra realizzazione dove sono riportate:

  • alcune norme di comportamento da utilizzare in caso di eventi calamitosi;
  • i numeri utili a cui fare riferimento in tali eventi;
  • una spiegazione del Piano di Protezione Civile del Comune di Carovilli con la relativa mappa dove ognuno potrà vedere il punto di raccolta più vicino alla propria abitazione;
  • una spiegazione (come previsto dal piano) di dove recarsi a seguito di un evento calamitoso e soprattutto dove non recarsi al fine di non intralciare i soccorritori.

Iscrizioni al Sotto Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Carovilli

Anche in questa occasione torniamo ad invitarvi a prendere parte direttamente alle attività di questo Sotto Nucleo così giovane ma già ricco di impegni ed esperienza maturata nel Nucleo di Agnone a cui appartiene,iscrivendovi oppure contattandoci per avere più informazioni sulle nostre attività e su come esse siano compatibili con la vita lavorativa e familiare di ognuno di noi.

http://ancpc.carovilli.eu/esercitazione-congiunta-evacuazione-scuole_401.html

Condividi su:

Seguici su Facebook