CAROVILLI. “La politica in questi giorni è al centro dell’attenzione di tutto il Paese dopo le recenti elezioni amministrative; in Molise ora dobbiamo preparaci bene – sostiene Luciano Scarpitti, presidente dell’Associazione di Iniziative Culturali, Sociali ed Economiche, “Il Glicine” – alla scadenza elettorale del mese di novembre che riguarderà il rinnovo del Consiglio regionale. Siamo ancora lontani dai giorni in cui si svolgeranno effettivamente le elezioni, non si conoscono ancora le candidature e non è iniziata la campagna elettorale, proprio per questo possiamo parlare di politica, delle analisi dei partiti, dei programmi e delle volontà già chiare, con pacatezza, con tranquillità, senza le ansie dovute alla ricerca dei voti”. “A tale scopo abbiamo pensato di organizzare una serie di incontri con i coordinatori regionali di alcuni partiti – ha precisato Scarpitti – e tentare di far tornare in primo piano i problemi e gli interessi dei cittadini della nostra piccola regione e dei nostri piccoli paesi molisani, che hanno pari diritti e pari dignità di tutti gli altri. Abbiamo ricevuto massima adesione da parte di coloro che abbiamo finora consultato, riteniamo, pertanto, di poter dare un contributo all’informazione dei futuri elettori che saranno chiamati a scegliere i loro rappresentanti in Regione”.
“La nostra iniziativa mira anche ad avvicinare i cittadini alla politica, in particolare i giovani – ha aggiunto Scarpitti – che non devono guardare al mondo della politica con diffidenza e considerarlo come qualcosa di lontano o addirittura irraggiungibile; devono, invece, avere la possibilità di fare domande e chiedere spiegazioni. Soltanto così si può creare un rapporto di reciproca fiducia, confidenza e considerazione. L’uomo politico deve essere aiutato a calarsi nella realtà sociale che lo circonda mettendo in secondo piano i giochi di potere e i rapporti e le competizioni all’interno dei partiti o tra i partiti”. “Proprio questo – secondo Scarpitti – è il delicato compito delle associazioni che, senza aspirare a sostituirsi ai partiti, devono favorire l’incontro ed il dialogo continuo tra cittadini e uomini politici, aiutando gli uni a manifestare le loro esigenze primarie e gli altri a trovare le indispensabili sintesi nelle decisioni amministrative”.
“La nostra Regione ha una popolazione pari a quella di un quartiere di una grande città, ma distribuita su un territorio molto maggiore e molto diversificato: dal mare all’alta montagna, dalla pianura alla collina. I problemi da affrontare, pertanto, sono numerosissimi e di varia natura e non si può pensare di risolverli applicando le stesse regole valide per altri territori e altre regioni, né si può far pagare agli abitanti i relativi maggiori costi. È sufficiente pensare all’Alto Molise per comprendere quanto sia difficile amministrare i paesi che vi si trovano nel rispetto delle regole di efficienza e di economia tentando contemporaneamente di porre un freno allo spopolamento”.
Su questi ed altri temi saranno chiamati a pronunciarsi di volta in volta i coordinatori regionali dei partiti che saranno graditi Ospiti d’onore nelle conferenze che abbiamo intitolato “A TU PER TU CON LA POLITICA REGIONALE”. Tali conferenze, organizzate dalla Associazione di Iniziative Culturali, Sociali ed Economiche “Il Glicine”, che nello svolgimento della sua attività è sostenuta dall’Ente Provinciale del Turismo di Isernia e da Unicreditbanca, si terranno nei prossimi pomeriggi di sabato, a partire dall’11 giugno, nella sala della Società Operaia di Carovilli alle ore 17,30. Alle conferenze potranno liberamente partecipare tutti coloro che sono interessati a conoscere gli indirizzi della politica regionale e saranno invitati anche i sindaci dei paesi dell’Alto Molise. Tutti potranno fare domande e chiedere chiarimenti agli ospiti, senza prodursi in lunghi discorsi e manifestazioni di opinioni, proprio per dare al politico di turno la possibilità di illustrare su ogni tema l’orientamento del partito ed il suo punto di vista.