VILLACANALE (AGNONE). 1991 – 2011, l’associazione culturale “Nuova Villacanale” festeggia venti di vita. Lo farà venerdì con una conferenza stampa che si terrà all’interno della sede sociale in piazza San Giocondino. Per l’occasione i saluti di rito saranno affidati al presidente Antonio Massanisso che in seguito cederà la parola al sindaco di Agnone, Michele Carosella, all’assessore regionale, Franco Giorgio Marinelli, all’assessore provinciale, Francesco Del Basso. Dopodiché previsti gli interventi dell’assessore provinciale alle Politiche sociali, Filomena Calenda che disquisirà sul “Ruolo delle associazioni nelle piccole realtà”, del presidente della Casa famiglia, Giuliana Busico che relazionerà sul ruolo della “Casa famiglia di Villacanale”, mentre le conclusioni saranno affidate alla professoressa e direttore editoriale di “Volturina Edizioni”, Ida Di Ianni.
“Per una realtà come Villacanale che attualmente conta 120 residenti l’associazione culturale “Nuova Villacanale”, nata ad opera di 37 soci fondatori, rappresenta certamente un punto di svolta – commenta il presidente Antonio Massanisso -. La crescita dell’associazione coincisa con tutte le piccole e grandi conquiste per la nostra comunità (un negozio di alimentari con spaccio, una sala convegni, altri centri per l’aggregazione sociale, ecc.) costituisce un valore aggiunto per l’intera comunità. Infine, la sua capacità di conservare, valorizzare e tramandare la storia e la civiltà della gente locale – prosegue il presidente – ha dimostrato che il valore aggregante della nostra collettività ha saputo resistere – evidentemente – agli urti ed alle avversità del tempo. Con forte senso di appartenenza, dunque, e nel rispetto di quanti – con abnegazione e spirito di sacrificio – hanno consentito di raggiungere questo traguardo – conclude Massanisso – formulo all’associazione e a tutti i suoi soci i migliori auguri di un luminoso avvenire”.
Nell’arco degli anni l’associazione ha organizzato eventi e manifestazioni, culturali e sportive di caratura extraregionale, nonché corsi di ginnastica per anziani e ha visto come madrine di eccezioni le due attrici Alessandra Mastronardi e Paola Cerimele. In ultimo da rimarcare come con l’associazione “Nuova Villacanale” festeggerà i venti anni di vita al pari della Casa famiglia.
Ecco tutti i presidenti:
Giovanni Labbate; Luisa Cocciari; Adelmo Mastronardi; Michelino Mastronardi; Gino Di Menna e Antonio Massanisso.