AGNONE. “Hanno provato a farmi fuori, è vero non posso nasconderlo. Ma stasera vi prometto una cosa: se sarò rieletto molte cose cambieranno anche a livello di partito è per questo che vi chiedo di confermarmi la vostra fiducia”.
Il botto finale l’assessore regionale Franco Giorgio Marinelli (Pdl) lo lascia in chiusura di campagna elettorale. In un teatro Italo Argentino gremito di gente (presenti anche numerosi sindaci del territorio), l’assessore al Turimo della Regione Molise, in scadenza di mandato, scaglia l’anatema contro chi non ha voluto il suo ingresso nel listino del Pdl. “Volevo esserci – ammette – non perché ho paura di lottare sul campo, ma perché, ancora una volta, volevo portare in Regione le istanze della mia gente, del territorio. Perché l’unico timore che ho è quello di lasciare sguarnita questa area, dove oggi vengono a chiedere voti e promettere posti di lavoro personaggi squallidi”. Non fa nomi Marinelli che tuttavia lascia intendere che a breve potrebbero esserci forti scosse in casa Pdl. “Seguirà Iorio nell’Udc”, mormora qualcuno dalla platea. “Sì è vero, in questi cinque anni abbiamo commesso qualche errore, l’ho detto anche a Iorio - rimarca Marinelli - ma lo abbiamo fatto sempre in buona fede, credetemi, ed è su questi errori che bisogna ripartire cercando di fare il meglio per la gente con la quale occorre tornare a dialogare”. “Ringrazio il presidente che si è sempre battuto affinché l’ospedale Caracciolo rimanesse aperto malgrado a Roma volevano la chiusura delle piccole strutture – ripete -. Ringrazio quel galantuono di Mino De Vita per il grande lavoro profuso in tutti questi anni e che politicamente ci ha rimesso in prima persona. Fare opposizione è semplice – dice riferendosi al centrosinistra cittadino - risolvere i problemi un meno”. Lui si dice pronto per la nuova sfida. Forse con una nuova casacca. La sala applaude.
ps: Non c'era il governatore Michele Iorio sempre presente in chiusura di campagna elettorale ad Agnone. Franco Giorgio Marinelli ha detto che è stata una sua precisa scelta. Sarà così?