Sono passate da venti minuti le ore 14 e il Pd ha ufficializzato i tre nomi che correranno per la segreteria del partito il 3 marzo 2019. Si tratta dell'ex assessore regionale e attuale consigliere di minoranza Vittorino Facciolla, del presidente del consiglio comunale di Campobasso Michele Durante e di Stefano Buono di Isernia. Salta immediatamente all'occhio una cosa: Michele Durante, candidato di Liberi e Uguali alle elezioni del 4 marzo scorso e alle regionali del 22 aprile ha lasciato l'esperienza della sinistra estrema. Si è tesserato con il Partito Democratico e all'interno di esso tenterà di portare avanti le sue battaglie per l'uguaglianza e i diritti civili.
Vittorino Facciolla, veterano e candidato invece con il Pd sia alle politiche che alle regionali, sembra aver mal digerito questa candidatura di Durante anche se a conti fatti sostiene che "se Durante sarà eletto sarà il segretario di tutti, anche se qualche resistenza politica contro chi si è candidato solo 8 mesi fa contro il Partito democratico è necessario farla". Stefano Buono dal canto suo ha sostenuto invece che chi ha contribuito alla distruzione della sinistra e del Pd in generale è ora che si faccia da parte per lasciare spazio al nuovo.
Spartizioni correntizie di parallelismo a livello regionale e nazionale sembra che non ce ne siano. Michele Durante ce lo ha detto prima di andare a presentare la sua candidatura: appoggio Zingaretti. Vittorino Facciolla ha invece sostenuto di avere tra i suoi sostenitori sia coloro che hanno firmato per Zingaretti sia quelli che hanno firmato per Maurizio Martina. Tutto questo avviene dopo che l'ex ministro Minniti ha abbandonato l'idea di candidarsi. Stefano Buono è da sempre un sostenitore di Zingaretti.
L'ex segretaria del Pd Micaela Fanelli a livello nazionale è sulla stessa linea del collega Facciolla. E intende chiedere a tutti i candidati quali sono le posizioni sulle aree interne prima di decidere definitivamente chi appoggiare. A livello regionale sembra quasi ovvio l'aiuto che darà a Facciolla per la sua elezione. E se l'ex assessore della Giunta Frattura può contare sull'appoggio del gruppo regionale il neo piddino Durante ha dalla sua parte quasi tutta la maggioranza del Comune di Campobasso. Tra i suoi sostenitori, oltre all'ex senatore Ruta, anche il primo cittadino di Campobasso Antonio Battista e molti dei suoi assessori. E' avvenuto quasi in contemporanea che proprio il sindaco Battista abbia azzerato la giunta del capoluogo di regione. Ne abbiamo chiesto conto alla vicesindaca Bibiana Chierchia la quale, a meno di un'ora dalla conferenza stampa del primo cittadino in comune ci assicura: "la lotta per la segreteria del Pd e l'azzeramento della Giunta sono due cose distinte e separate che solo fatalmente si incrociano nella stessa data di fine 2018".
Il consigliere Vittorino Facciolla la sua candidatura la ha annunciata al termine di una conferenza stampa sulle attività del Pd. Per ascoltarla integralmente cliccare qui