Milioni di europei hanno avuto modo di visionare un fuori onda nel quale il nostro Presidente del consiglio Antonio Conte spiega alla Merkel il perché del comportamento dei 5 Stelle contro Macron e l’Europa. Queste le parole ricostruite da Piazzapulita (La7) e pronunciate da Conte, nel corso di un dialogo con la cancelliera tedesca Angela Merkel, colti in una pausa durante gli incontri al Forum economico mondiale di Davos in : Il M5s è in sofferenza perché nei sondaggi stanno calando. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 26-27%. Quindi, dicono: ‘Quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?'”.
Ora scopriamo che ci sarebbe un altrofuori onda diGiuseppe Conte che, in ginocchio, supplica Macron, di essere comprensivo: “Se cadiamo noi, Matteo si prende tutto”. In altre parole Conte chiede a Macron:Ti prego Macron, sta fermo, lasciati infangare, manipolare, insultare, per favore non reagire, sennò i brutti della legga si impadroniscono dell’Italia.
Capito come siamo messi? I 5 Stelle giocano a fare la faccia feroce per raccattare un po’ di consenso per non essere fagocitati da Salvini e costringono un Presidente del Consiglio Italiano a queste sceneggiate.
E non è finita qui perché, considerato un possibile accordo tra talebani e USA, ancora Giuseppe Conte, questa volta in accordo con il nostro ministro della difesa, anticipa la possibilità che il contingente italiano in Afghanistan lasci il teatro di guerra di quel paese. Ma di tutto questo il nostro ministro degli Esteri non sa assolutamente nulla e nulla sanno gli esponenti della Lega.
A questo punto non si può dare torto a Pier Ferdinando Casini quando, alla luce della sua esperienza di Presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati, afferma: La politica estera italiana è diventata una barzelletta.
Se avevano motivo di deriderci per le battute di Berlusconi sul bunga bunga e sugli atteggiamenti presuntuosi di Renzi, ora hanno ragione a compatirci: ci stiamo inimicando il mondo, mostrando muscoli che non abbiamo e supportando tesi offensive, false e tendenziose, contro alleati europei al solo scopo interno di aizzare gli animi per raccogliere un voto in più, senza valutare il danno che ne conseguirà per tutto il popolo italiano.