Rionero Sannitico - “Un grande passo in avanti è stato compiuto oggi dal Molise grazie all’apertura al traffico del secondo lotto della superstrada Isernia-Castel di Sangro. L’infrastruttura, che consente finalmente un collegamento agevole e diretto tra la nostra regione e l’Alto Sangro, permette uno spostamento tra i due territori non soltanto più veloce ed economico, ma soprattutto più sicuro”.
È il commento del capogruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio regionale, Cosmo Tedeschi, in seguito all’inaugurazione del terzo tratto della variante della Statale 17, che collega Forlì del Sannio alla Fondo Valle 650, nei pressi dell’ingresso per Castel di Sangro.
“Ma se questa fondamentale opera ha visto la luce, e questo traguardo è stato tagliato”, sottolinea il consigliere regionale, “è merito dell’impegno speso in passato dall’Italia dei Valori, e soprattutto di quanto fatto in prima persona dal presidente Antonio Di Pietro, cha ha fin da subito compreso l’importanza che l’infrastruttura rivestiva per l’intera area, mettendosi concretamente in moto affinché la possibilità di completarla fosse reale”.
Fu proprio il presidente dell’Italia dei Valori nel 2008, periodo in cui rivestiva l’incarico di Ministro delle Infrastrutture, “a concedere i finanziamenti necessari. È dunque grazie a Di Pietro – rimarca Tedeschi – se l’Isernia-Castel di Sangro è oggi realtà. Tre anni fa, infatti, stanziò i fondi per il completamento del Lotto 0 e finanziò per intero la realizzazione del secondo lotto, andando di fatto a sbloccare una situazione di stasi che durava da anni. Dal 2005, di fatto, i lavori erano fermi”.