Continua il viaggio nei comuni altomolisani al voto il 26 maggio nella tornata delle amministrative. Un altro paesino con meno di mille abitanti, dove i cittadini dovranno scegliere il proprio primo cittadino, è Castel Del Giudice. Un fazzoletto di terra incastonato tra San Pietro Avellana, Capracotta e le province di Chieti e l’Aquila. Detta così sembra essere il centro del mondo. In realtà a Castel del Giudice abitano soltanto 324 persone.
I candidati a sindaco sono due uomini: il primo cittadino attuale Lino Nicola Gentile che è alla guida del paese dal 1999 con l’interruzione di cinque anni che vanno dal 2009 al 2014 quando salì al potere Giuseppe Cavaliere. Tornato sindaco nel 2014 ora punta alla seconda doppietta. Ma chi si oppone al progetto del sindaco che presenta la lista Paese Futuro sviluppo sostenibile? Con “Il Mondo che vorrei” si candida Carmine Mastrolillo. Nella prima lista sono 9 candidati consiglieri, nella seconda sono 7 per un totale di 16. Ogni candidato rappresenta poco più di 20 abitanti.
Qui la quota di genere è del 25% in totale. Su sedici candidati sono 4 le donne in campo, due per lista. Con Gentile ci sono Angela Mosesso e Maria Luisa Mosesso. Con Mastrolillo scendono in campo Enza Lidia Gentile e Valentina Scocchera. Nonostante sia assente la donna al vertice quanto a numero di donne nelle liste è qui che troviamo finora la percentuale più alta.
Candidato Sindaco Gentile Lino Nicola
Cenci Claudio
Di Salvo Mario
Di Tullio Donato Pasquale
Gentile Alessio
Gentile Remo
Leone Daniele
Mosesso Angela
Mosesso Carmine Valentino
Mosesso Maria Luisa
Candidato Sindaco Mastrolillo Carmine
Diana Sebastiano
Di Lucente Luigi
Di Salvo Antonio
Di Tullio Felice
Falcione Ruggiero
Gentile Enza Lidia
Scocchera Valentina