Leggo spesso le iniziative del dott. Enzo Delli Quadri e dell’Associazione Almosava circa la riunificazione Alto Molise – Alto Sangro – Alto Vastese, in ultimo la intervista rilasciata circa la sua proposta per salvare i piccoli centri di questa area.
Credo anch'io che questo processo di aggregazione sia un fatto ineludibile se vogliamo continuare ad avere qualche speranza di sopravvivenza e qualche opportunità per i nostri giovani di rimanere nel territorio e/o area ove si è cresciuti e compiuti gli studi elementari, medi e superiori e da qualche anno anche universitari (per quelli che hanno scelto la Università del Molise ).
Del resto lo stesso dettame legislativo che parte dalla prima riforma delle autonomie locali (legge 142/90), per arrivare a quelle del 2011 (leggi 128 e 148) creano questa opportunità e spingono in tale direzione.
La strada è già tracciata anche dagli ultimi provvedimenti adottati sia dal Governo Berlusconi, che al Governo Monti, che dalle proposte di legge in materia di soppressioni delle Province, in discussione al Parlamento Italiano.
Credo, anche, che una simile aggregazione di territori debba essere accompagnata da una sorta di legge speciale che li consideri, appunto, come dice Delli Quadri, "aree franche" con tutte le agevolazioni fiscali ed altre provvidenze da far giungere con corsie preferenziali date le peculiarità che essi (territori) hanno.
Credo, anche, che questo percorso non sarà facile e soprattutto breve , sia perchè è difficile smuovere una apatia e una rassegnazione che mi sembrano latenti nelle nostri popolazioni, sia - soprattutto- per gli ostacoli che saranno frapposti da quei soggetti, organismi e istituzioni miranti alla conservazione dello status quo e quindi di fette di potere!.
Comunque bisogna crederci e provarci e bisogna dare atto, in questo momento, all' impegno che l' Associazione Almosava sta producendo in tal senso. E’ importante, comunque, una forte azione di tipo culturale ed informativa non indifferente per addentrarsi in progetti e prospettive diverse e che l' evoluzione dei tempi consegnerà ai giovani.
Quindi l’ assioma “ GIOVANI e COESIONE” rivestirà una fondamentale importanza.
Albino Iacovone