SCHIAVI DI ABRUZZO - "Non si registrava una nevicata così dal 1993, quando a Schiavi arrivò addirittura l'Esercito per portarci il pane".
E' ciò che dichiarano gli abitanti del piccolo centro montano del Vastese sommerso, in queste ore, da oltre un metro e mezzo di neve.
Nel 1993 si ebbe una nevicata davvero eccezionale, più abbondate di quella di queste ore. Il paese rimase isolato per alcuni giorni, senza corrente elettrica e senza acqua corrente nelle abitazioni.
Senza l'acqua e senza energia elettrica è impossibile fare il pane e così il forno del paese rimase bloccato per giorni.
Per far fronte all'emergenza intervenne l'Esercito. Per giorni i militari si accamparono in paese e si occuparono, oltre che di spalare a mano la neve dai vicoli del centro storico, anche di distribuire alimenti e soprattutto pane alle varie famiglie, in particolare a quelle delle frazioni rimaste isolate per giorni e giorni.
Da quasi venti anni, dunque, non si registrava una nevicata così abbondante nell'Alto Vastese. Certo oggi con i più potenti mezzi sgombraneve in dotazione alla Provincia e ai Comuni è più agevole e veloce lo sgombero delle strade, anche quelle delle frazioni. E l'Esercito, che pure in queste ore sta raggiungendo alcune zone isolate nelle Marche, da queste parti resterà solo un ricordo.