CASTIGLIONE MESSER MARINO - Il Generale Inverno piega la resistenza della Provincia.
Mezzi provinciali fuori combattimento dopo pochi giorni di maltempo e le ripercussioni sulla viabilità nell'entroterra sono immediate.
Una ruspa è fuori uso già da giorni e nel corso della giornata di ieri anche una delle due potenti turbine in dotazione a Castiglione Messer Marino si è bloccata a causa di un guasto meccanico.
Gli altri mezzi rimasti operativi, i camion dotati di pale e vomeri, fanno quello che possono, ma la neve che continua a cadere copiosa e il forte vento di tramontana riempiono le carreggiate rendendo impossibile la circolazione veicolare.
La provinciale tra Schiavi e Castiglione, quella interessata ieri da una slavina che ha invaso completamente la carreggiata, è ancora chiusa. Nel corso della notte l'arteria, che pure ieri pomeriggio era stata riaperta dalla turbina, è stata nuovamente sepolta da una valanga.
Per motivi di sicurezza il tratto è stato chiuso, come confermano anche dalla stazione Carabinieri di Schiavi di Abruzzo. Da Schiavi di Abruzzo chi ha necessità di raggiungere Castiglione Messer Marino e quindi Agnone, magari per arrivare in ospedale, è costretto a scendere sulla fondovalle Trigno per poi risalire dal versante molisano. Tempo di percorrenza stimato, tra Schiavi e Agnone, due ore e mezza circa, ovviamente solo con pneumatici da neve o catene montate.