Problemi nei collegamenti con il Nucleo Industriale della Val di Sangro: decine di operai alto molisani “dimenticati” al freddo dall’Azienda di Trasporti Molisana. Andrea Di Lucente deplora l’accaduto. “Un fatto increscioso, che ha creato ulteriori disagi a tanti nostri corregionali che lavorano nel nucleo industriale di Atessa”.
“Tra coloro che hanno pagato lo scotto delle copiose nevicate delle ultime due settimane ci sono anche decine di operai alto molisani che lavorano nella Val di Sangro. Questi hanno avuto enormi problemi sia per raggiungere il proprio posto di lavoro, sia per poter tornare a casa una volta terminato il turno. Ciò perché l’ATM, l’Azienda dei Trasporti Molisana, o non ha garantito le corse che conducono al nucleo industriale di Atessa, oppure, cosa ancor più grave, ha abbandonato quegli stessi operai nell’area industriale della Val di Sangro, lasciandoli in una situazione di estrema precarietà. Questo è un fatto increscioso, che non può e non deve passare sottosilenzio”.
A prendere posizione contro la scarsa attenzione dimostrata dalla ATM nei confronti di tanti operai alto molisani è Andrea Di Lucente, esponente politico, già assessore provinciale nella Giunta Mazzuto.
Di Lucente, che è stato investito del problema da quegli stessi operai che hanno lamentato tale trattamento da parte dell’Azienda di Trasporti Molisana, si è fatto quindi portavoce delle decine di giovani che lavorano nelle fabbriche del nucleo industriale di Atessa.
“Tanti nostri corregionali – dice Andrea Di Lucente – devono quotidianamente raggiungere la Val di Sangro per potersi guadagnare la giornata, affrontando un viaggio non agevole, spesso condizionato dal maltempo durante il periodo invernale. A tale evidente disagio, tuttavia, non può aggiungersi la scarsa sensibilità di un’azienda, la ATM in questo caso, che invece dovrebbe essere al fianco di quegli stessi operai che con il loro bisogno di mobilità concorrono a consolidare l’attività economica anche di quell’azienda di trasporti. Gli operai alto molisani – prosegue l’esponente politico – in ogni caso, non hanno alcuna intenzione di lasciar passare la cosa come se niente fosse. A tal riguardo ho suggerito loro di presentare una petizione all’assessore regionale ai Trasporti del Molise ed al management aziendale dell’ATM, nella quale esporre le criticità, ma anche proporre le soluzioni ad un problema che torna ogni qual volta si verificano nevicate che rendono difficoltoso l’attraversamento di alcune aree dell’alto chietino. Per quanto mi riguarda – conclude Di Lucente – continuerò ad essere al fianco di questi nostri corregionali che hanno tutto il diritto di essere tutelati dalle istituzioni, che dal canto loro dovrebbero fare di tutto perché chi vive nelle aree interne del Molise possa almeno godere dei servizi minimi essenziali. Solo così si eviterà lo spopolamento di quelle aree, destinate in caso contrario ad una progressiva ed desertificazione.”