CAMPOBASSO. Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Cristiano di Pietro, ha chiesto, nell’ambito della discussione in Consiglio della proposta di mozione per la salvaguardia dello straordinario patrimonio artistico, architettonico e storico della linea ferroviaria Carpinone – Sulmona, a firma dell’esponente del Partito democratico, Danilo Leva, di poter allegare a tale mozione il testo di un’interrogazione a risposta scritta, la n. 4/09122 , presentata alla Camera dall’on. IdV Anita di Giuseppe.
L’interrogazione parlamentare già chiedeva infatti, in data 20 ottobre 2010, l’intervento del Ministro Infrastrutture e Trasporti affinchè venisse ripristinata la tratta ferroviaria Castel di Sangro - Carpinone, fortemente penalizzata da parte di Trenitalia.
“Ci preme sottolineare - ha dichiarato il consigliere Di Pietro - che il problema della Carpinone – Sulmona non nasce oggi e che, se già nel 2010 l’Italia dei Valori si interessava a tale faccenda, viene spontaneo pensare che se si fosse intervenuto prima forse, ora – ha sottolineato il consigliere IdV - non staremmo qui a leccarci le ferite.
All’interrogazione dell’on. Di Giuseppe non abbiamo ancora ottenuto risposta ma torneremo presto, tramite i nostri rappresentanti in parlamento – annuncia Di Pietro - ad interessare il ministro competente sulle sorti di questa tratta ferroviaria importante sia dal punto di vista storico – artistico che di collegamento ”.