CASTIGLIONE MESSER MARINO - Non nevica ormai da giorni, ma nel centro storico di Castiglione Messer Marino i disagi sono ancora molti.
Alzano la voce i residenti della parte del paese, ancora alle prese con vere e proprie montagne di neve che rendono disagevole la viabilità.
Mentre nella parte bassa di Castiglione, nei pressi dell’ufficio postale in particolare e lungo la strada che conduce in Municipio, una ruspa e un camion stanno caricando e trasferendo altrove immensi cumuli di neve, le strade del centro storico sono ancora praticabili soltanto a piedi e con intuibili difficoltà.
«Nella zona di via Forno e Colle Chiavaro, come in tutte le strade vicine, si cammina lungo un sentiero ricavato nella neve, con enorme difficoltà, ad un metro di altezza dal suolo. - protestano alcuni residenti nel centro storico - Nella parte bassa del paese stanno pulendo tutte le strade, sono intervenuti addiruttura un camion e una ruspa per trasportare i cumuli di neve, noi invece siamo abbandonati a noi stessi. Quanto costa quella operazione di trasporto neve? Qualche spicciolo per il centro storico non si trova proprio?».
Piovono polemiche, dunque, dalla parte alta del paese. In basso ruspe al lavoro, più su nemmeno una pala. Questa la sintesi della protesta. Siccome un’amministrazione comunale in carica a Castiglione non c’è, perché il Municipio è commissariato, l’unico che potrebbe recepire le richieste degli abitanti della parte alta del paese è proprio il commissario Giove.
Nei giorni seguenti l’ondata di maltempo i volontari della Protezione civile sono entrati in azione per liberare dalla neve anche le strade del centro storico, ma evidentemente le pale dei “giubbotti gialli” non sono arrivate nella parte più alta del paese.