Il Centro Studi Alto Molise ospita, presso il teatro Italo-Argentino di Agnone, lo scrittore e poeta Maurizio Picariello.
Picariello, nella giornata del 17 marzo ha presentato il suo secondo volume “Prima che tutto accadesse”. La presentazione, così come preannunciato dalla comunicazione inviata dal Csam, è stata un vero è proprio spettacolo durante il quale Picariello ha letto passi del suo libro Prima che tutto accadesse, alcune liriche del suo libro Mendicante d’amore intervallate da canzoni cantate e suonate dallo stesso Picariello e da qualche battuta di cabaret.
Vista la sua personalità poliedrica abbiamo deciso di intervistare l’artista.
Maurizio da quanti anni lei si dedica alla scrittura?
“Ho sempre scritto, fin da quando ero ragazzino. Tenevo un diario, un’agenda sulla quale scrivevo aforismi e qualche verso ma dal 2009 ho deciso di investire e di scommettere su questo aspetto della mia vita; credo di averlo fatto perché ero arrivato ai quarant’anni e che fosse venuto il momento di recitare, perché in un certo senso io recito”.
Lei è perciò un ingegnere Civile idraulico ed uno scrittore.
“Si. C’è da tenere conto che le menti matematiche sfruttano l’emisfero destro del cervello, gli artisti utilizzano la parte sinistra; in pochi riescono ad usarli entrambi. Io sono tra questi e questo salto dalla destra alla sinistra mi rende libero”.
Picariello, le va di dirci qualcosa riguardo i suoi libri?
“In tutti i miei libri l’argomento principale è l’amore. L’amore di coppia, l’amore per la mamma, il papà; insomma, l’amore in senso generale. Nessuno dei miei libri è autobiografico ma, ovviamente, come scrittore prendo spunto da ciò che mi circonda”.
Ci parla della sia vita da artista?
“Certamente. Come le ho detto, ho scritto tre libri tutti editi da Papavero e ne è in uscita il quarto. In 16 mesi ho fatto 110 presentazioni in giro per l’Italia. Ogni mia presentazione è come quella di oggi: una fusione di letteratura, poesia e musica. Ho anche partecipato ad Italia’s got talent per il quale ho cantato A straight from the part di Bryan Adams”.
Picariello prosegue la sua vita di scrittore seguito, in ogni sua presentazione, dalla sua compagna Stefania (in foto) che ha detto “A me piace seguirlo, mi piace assecondarlo perché mi piace questa sua caratteristica”.
L’autore ha una pagina face book, un canale youtube e un blog per restare in contatto con i suoi fans.