Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concorso oro verde forlivese, l'olio in vetrina

redazione
Condividi su:

 

AGRICOLTURA

Pietracupa: “Tradizione, qualità e cultura le leve su cui puntare per tutelare un settore vitale per la nostra economia”

 

 

 

Una manifestazione dedicata all’olio d’oliva di qualità quella promossa dal Comune di Forlì del Sannio e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio regionale. Il Presidente Pietracupa per questo ha preso parte al quarto “Concorso oro Verde Forlivese” tenutosi domenica nella sala consiliare del Comune di Forlì del Sannio e che ha visto la partecipazione di più di quaranta produttori locali di olio e, con una giuria tecnica qualificata, la vittoria di cinque di essi. Al convegno che ha preceduto la premiazione è stato sottolineato quanto manifestazioni come quella promossa dal Comune di Forlì del Sannio siano indispensabili per far capire quanto il nostro territorio sia ricco di tradizione, qualità e cultura. Tutti aspetti che devono essere tutelati, facendoli conoscere anche al di fuori dei confini territoriali molisani sviluppando così turismo e crescita. Nel corso del dibattito è stato affrontato anche il tema della forte crisi che investe il settore agricolo, da sempre pietra miliare dell’economia molisana.

Io sono sempre ben disposto a venire in questi piccoli centri e a sposare iniziative che tengono conto delle peculiarità dei nostri territori – ha affermato il Presidente Pietracupa nel corso dell’incontro – oggi sono stati affrontati diversi problemi che l’agricoltura sta attraversando come la crisi economica, la mancanza di fondi, la mancanza di un ricambio generazionale; ma sono stati toccati anche tanti aspetti che possono garantire uno sviluppo del settore che può affacciarsi così verso nuove prospettive come quella della promozione della qualità dei nostri prodotti e del turismo. Noi molisani possiamo offrire molto e oltre alle nostre bontà, ai territori, alla cultura, abbiamo un valore aggiunto che è quello della qualità della gente alle cui spalle c’è una storia e un percorso culturale ben preciso.

Per questo confrontiamoci  - ha continuato Pietracupa - e investiamo nella direzione giusta vale a dire in tutte quelle progettualità che possono darci una prospettiva diversa e migliore del futuro; molto dipende da noi e dal nostro modo di affrontare i problemi, senza essere disfattisti, ripartendo dal basso e dalla nostra identità”.

A conclusione dell’incontro il Presidente Pietracupa ha accolto con piacere e disponibilità l’idea di costruire un frantoio a Forlì del Sannio che potrebbe azzerare problemi logistici vissuti dagli agricoltori del posto. Il primo cittadino, Roberto Calabrese, ha fatto di tale obiettivo il punto principale della propria esperienza amministrativa. 

Condividi su:

Seguici su Facebook