L’hotel Dora di Venafro pochi giorni orsono è stato la location di una sfida all’ultimo fornello. Infatti è proprio ad Ernesto Natale, cuoco fondatore dell’Hotel Dora, che è stato dedicato un concorso per giovani cuochi molisani.
La competizione, riservata agli iscritti del triennio degli Istituti alberghieri di Agnone, Termoli e Vinchiaturo, prevedeva la creazione di un piatto a base di prodotti regionali abbinato ad un vino autoctono.
La pole position della gara proviene prevalentemente dall’Ipsar Agnonese.
Il concorso infatti è stato vinto da Alessio Orlando che, presentando una ricetta chiamata tortino di sfoglia gratin con punte di asparagi selvatici e salsiccia, si è aggiudicato uno stage formativo presso la Boscolo Etoyle Academy, un istituto di alta formazione culinaria per professionisti della cucina e amatori.
Con pochi punti in meno troviamo al secondo posto Nicola Fratipietro, altro giovane iscritto alla scuola agnonese, che ha stupito la giuria per le sue competenze nonostante la sua giovane età .
L’Isiss si è detto orgoglioso del risultato ottenuto dai due partecipanti e nel comunicato stampa ricevuto da questa testa il dirigente scolastico Tonina Camperchioli ha ringraziato i professori di sala, cucina e scienza degli alimenti: Chiappini Pietro, Cardinale Daniele, Zuchi Paola e Iacovone Katia.