Anche oggi il presidente Della Regione Donato Toma ha informato la popolazione con una conferenza stampa on line sui dati.
Sono stati processati 450 tamponi. 400 sono risultati egativi e 50 positivi. Di questi 41 dalla provincia di Campobasso, 4 da quella di Isernia e 5 da altre regioni.
I pazienti positivi ricoverati al Cardarelli di Campobasso sono 19: 13 in malattie infettive e 6 in terapia intensiva.
Coloro che sono in malattie infettive provengono tutti dalla provincia di Campobasso. In terapia intensiva 3 sono le persone della provincia di Campobasso, una di Isernia e 2 da Bergamo.
Abbiamo 19 pazienti isolati a domicilio asintomatici o perché dimessi dall'ospedale in quanto asintomatici e sono tutti provenienti dalla provincia di Campobasso.
Abbiamo 9 pazienti positivi dei privati accreditati quindi ricoverati, due della provincia di Campobasso, due della provincia di Isernia e 5 di altre regioni.
I soggetti in isolamento domiciliare sono in tutto 238 , i soggetti in sorveglianza 153.
Per quanto riguarda il problema del privato accreditato si sta procedendo al tampone di tutti coloro che sono stati a contatto con i pazienti per circoscrivere la catena dei contagi.
" La situazione è sotto controllo- dichiara Toma- le procedure l'Asrem le sta seguendo. Voglio raccomandare ai sindaci di non emettere ordinanze sull' onda delle emozioni e tranquillizzare la popolazione che stiamo facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità . Rispetto all'Italia i nostri numeri sono molto esigui ma non per questo siamo meno attenti. La rete ospedaliera, a tutti i suoi livelli molisana è stata attivata e man mano che ne avremo bisogno attrezzeremo tutte le strutture ospedaliere di cui avremo bisogno".