Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Emigrazione e spopolamento, la Lumsa indaga a Schiavi

Condividi su:

SCHIAVI DI ABRUZZO - Emigrazione verso Roma e spopolamento dell’entroterra Vastese, due fenomeni finiti nell’obiettivo della telecamera di www.lumsanews.it.

L’università romana Lumsa ha inviato due giornalisti, Gianpaolo Confortini e Alessandra D’Acunto, a Schiavi di Abruzzo. I giovani reporter hanno intervistato alcuni residenti e il primo cittadino Luciano Piluso. Tema dell’inchiesta lo spopolamento progressivo dovuto al massiccio fenomeno migratorio iniziato intorno agli anni ‘60.

Le interviste saranno pubblicate sul portale informativo collegato al master in giornalismo dell’università, www.lumsanews.it, e sul periodico cartaceo edito dalla Lumsa. Il Master di I livello in Giornalismo della Libera Università “Maria Ss. Assunta” di Roma, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di idoneità presso l’Ordine, ai fini dell'iscrizione nell'albo professionale. La Scuola di Giornalismo della LUMSA, un tempo inserita nel corso di Laurea specialistica in Editoria e Giornalismo, ha appena compiuto 10 anni. E oggi pomeriggio due praticanti giornalisti hanno fatto visita a Schiavi di Abruzzo.

Curatore del progetto Guido Alferj, storica penna del Messaggero.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook