Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Crisi Stilcoop, Michele Petraroia: "Garantire un reddito ai lavoratori"

Il consigliere regionale del Pd: "Ci sono 10milioni di euro che possono coprire certe situazioni"

redazione
Condividi su:

CAMPOBASSO. “Sulla vertenza Stilcoop Moda è indispensabile recuperare un profilo unitario, sobrio e concreto, con l’obiettivo di attivare un confronto in sede di Assessorato Regionale allo Sviluppo per individuare possibili margini di intervento tesi a preservare la continuità aziendale ed il mantenimento dei 33 posti di lavoro”.
 

Michele Petraroia, consigliere regionale del Pd torna sulla difficile vicenda che vivono le maestranze dello stabilimento tessile agnonese. L'azienda con alle spelle 26 anni di attività ha chiuso i battenti il 31 maggio scorso per mancanza di commesse. Oltre a trovarsi senza più un lavoro, gli operai non potranno accedere neppure agli ammortizzatori sociali per via dei contratti a progetto di cui usufruivano. 

Tuttavia su questo aspetto il consigliere regionale del centrosinistra intende aprire uno spiraglio.

“Anche nella deprecabile ipotesi che non fosse possibile alcuna operazione di sinergia con l’indotto ITR – prosegue Petraroia -  con il Sistema Moda e con i progetti della filiera tessile, finanziati e sostenuti dalla Regione Molise, non bisogna escludere la verifica tecnica circa il diritto di accedere agli ammortizzatori sociali dei 33 dipendenti.
A tal proposito ricordo che il 30 maggio scorso è stato firmato un accordo con il Ministero del lavoro che ha sbloccato 10 milioni di euro a copertura della tutela del reddito dei lavoratori in deroga alle leggi vigenti.
Non comprendo – conclude Petraroia -  le ragioni che dovrebbero impedire un accertamento sulla possibilità o meno di garantire una parziale e limitata tutela del reddito anche ai lavoratori della Stilcoop Moda”.

Condividi su:

Seguici su Facebook