Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Con Madre Natura alla scoperta dell'Alto Molise

redazione
Condividi su:

Domenica 5 Agosto ci sarà il quarto appuntamento domenicale alla scoperta dell’Alto Molise nel Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.
La Cooperativa MadreNatura accoglierà quanti vorranno visitare il Giardino per conoscere gli ambienti e la flora montani. Sarà un viaggio ideale lungo il nostro Appennino accompagnati da mille e più curiosità sul mondo delle piante. Si racconteranno miti, leggende, si richiameranno usi antichi e ancora consolidati, si daranno informazioni tecniche relative ai diversi adattamenti e si osserveranno alcune delle specie rare e endemiche tutelate.
Il Giardino è situato nel comune di Capracotta, a circa 1.550 metri s.l.m., si estende su circa 10. Il percorso guidato porterà i visitatori a conoscere la faggeta, presente in piccolo nucleo naturale, l’ambiente umido, sapientemente ricostruito dalle mani dell’uomo, l’abetina, oggi un habitat tutelato, e la roccaglia che affascina per i suoi endemismi di notevole interesse.
Uno scrigno naturale di biodiversità!
Di particolare interesse è l'aiuola delle piante di alta quota che raccoglie specie di ambienti di alta quota, oltre i 2000 m s.l.m. Specie dunque che non ritroviamo spontanee in Alto Molise ma che sono state piantate nel Giardino per completare il quadro relativo alle specie dell'Appennino.
Ricche e importanti sono poi le altre aiuole tematiche destinate a specie officinali o di uso domestico come il tanaceto, la lavanda, la genziana maggiore ed altre.
Degno di attenzione è un campo sperimentale di leguminose molisane, rientrante in un progetto di recupero e valorizzazione di essenze del luogo un tempo molto più diffuse di oggi e che possono essere annoverati come veri e propri prodotti tipici.
Presenti inoltre l'angolo delle farfalle e l'angolo delle rocce.
Il Giardino è dotato inoltre di uno splendido punto panoramico che affaccia sulla valle del Sangro e consente di spaziare con lo sguardo dalle montagne del Matese a quelle delle Mainarde fino alla Maiella.
L’appuntamento è alle ore 16:30. La prenotazione è obbligatoria.
Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti
Per informazioni, prenotazioni e costi: Cooperativa MadreNatura 3337145033 – 3284772265

Condividi su:

Seguici su Facebook