Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Tabula Osca si confessano ad altomolise.net

Condividi su:

AGNONE - I Tabula Osca un gruppo musicale agnonese che si sta facendo lentamente strada nel competitivo mercato della musica italiana ha pubblicato un nuovo album: BAR DEI SOGNI. In occasione dell’uscita di questo loro lavoro e del prossimo concerto ad Agnone, abbiamo incontrato Tonino Di Ciocco, chitarrista e leader della band.
Allora, Tonino, facciamo un resoconto: dalle origini ad oggi.
“Molto brevemente: il gruppo è nato nel 2004 quando abbiamo iniziato a musicare le poesie di Andrea Cacciavillani; il 2005 è stato l’anno in cui abbiamo cominciato a prendere parte a concerti e festival nazionali. Abbiamo subito ottenuti ottimi riscontri di critica e pubblico. Così, ed evitando di citare anni e date, abbiamo vinto il festival della canzone d’autore che ci ha fatto conoscere Red Ronny il quale ci ha voluto nel suo mitico e storico ROXY BAR . Ci siamo classificati secondi a Un disco per l’Estate, finalisti al festival di Saint Vincent e finalisti, con oltre 1200 partecipanti, al Bologna Music Festival. Abbiamo inciso due album; il primo, nel 2007 dal titolo Inutile come le favole è stato autoprodotto. Bar dei Sogni  invece è stato prodotto in collaborazione con una famosa etichetta italiana la Emme Rercording di Marzio Benelli che ha arrangiato i nostri pezzi. Marzio è un personaggio storico nel panorama musicale italiano perché ha prodotto e ha collaborato con grandi autori italiani ed esteri. Attualmente stiamo promuovendo questo lavoro che ci vede impegnati in un tour estivo che coinvolgerà Abruzzo e Molise; a settembre probabilmente faremo un tour in centro Italia.” 
Ti andrebbe di parlarci di questo nuovo lavoro?
“Si! Il prodotto è il risultato finale di due anni di fatiche. È una compilation che affronta temi per tutte le età: passione e amore, amicizia nonché problemi sociali. Vorrei spiegare il titolo e la copertina; il titolo Bar dei sogni è voluto per evidenziare l’aspetto utopico del bar: un luogo nel quale si progetta, e si pianificano strategie per il futuro. Il bar, per l’appunto, è un posto in cui si sogna e visto che l’idea dell’album è nata proprio in un bar abbiamo deciso di dedicargli il titolo. Anche la copertina, disegnata dall’agnonese Ruggiero di Lollo, ritorna su questo tema: l’ingresso di un bar dal quale provengono colori forti, che comunicano che qualcosa sta accadendo dietro quelle ante. Del nuovo disco fa parte Chimera, singolo che è stato scelto come colonna sonora del film 40%  e Profumo altro brano del quale il video clip è visibile su youtube.”
Possiamo dire che Bar dei sogni è l’album che fa concretizzare i vostri sogni, in un certo senso.
“Per noi la musica è prima di tutto una passione che poi è quella che ci permette di superare anche le enormi difficoltà che si incontrano al giorno d’oggi se vuoi fare musica d’autore. Le etichette musicali preferiscono puntare su artisti già affermati o che vengono fuori dai reality. Poi lo scaricare illegalmente brani su internet ha danneggiato fortemente l’economia del settore. Insomma una serie di difficoltà che siamo riusciti a superare perché abbiamo trovato un produttore che ancora si innamora delle cose. Marzio Benelli ha creduto subito in noi e nel nostro progetto, lo ha abbracciato in pieno con coinvolgimento emotivo e professionale. E adesso eccoci qui sulla linea di partenza di un’esperienza che spero continui ancora per molto tempo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook