Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto argento: l’iniziativa di volontariato che tutela i nonni

Condividi su:

AGNONE - Quante volte sarà capitato di vedere un’anziana signora che, sotto il sole rovente, si recava dal medico per ritirare una ricetta?
Quante volte avrete notato un signore non più giovane che va a pagare una bolletta aggrappandosi al suo bastone?
In casi come questi sorge spontaneo un solo pensiero: possibile che queste persone siano sole? Possibile che nessuno sia lì ad aiutarli? Purtroppo una delle tristi realtà di paesi come Agnone è che molti persone più in là con gli anni vivono da sole, mentre i loro famigliari si sono trasferiti altrove per lavoro o per altre motivazioni.
Dal palazzo di Via Verdi, più precisamente dall’assessorato ai Servizi Sociali, fanno sapere che è nato un nuovo servizio ideato per venire incontro ai nonnini agnonesi; nell’ambito del Progetto Argento il comune intende creare una delegazione di volontari che possano fornire assistenza domiciliare ai signori attempati della zona.
Sicuramente tra i fruitori di questo servizio, donne e uomini dai 65 anni in poi, ci sarà qualche riserva: “Come faccio a sapere che si tratta di un volontario? Se ne sentono tante in tv, persone che ti si introducono in casa tua per rubacchiare.” Ovviamente la giunta ha pensato anche a questo infatti i volontari, o meglio i futuri volontari, dovranno girare muniti di un cartellino da mostrare agli assistiti; infine è bene ricordare che saranno gli utenti a prenotare il servizio chiamando ai numeri: 0865/723216 oppure 0865/723228 perciò solo se prenotato, per così dire, il volontario si presenterà a casa vostra.
In conclusione c’è da tener conto che prima di partire il progetto necessita di una vasta condivisione perciò come slogan, per questa operazione, riportiamo le parole pubblicate da Nunzia Zarlenga nella sua nota face book: Anche TU puoi aiutarci ad informare:dillo all'anziano che conosci!

Condividi su:

Seguici su Facebook