CAMPOBASSO. L'Assessorato regionale all'Agricoltura rende noto che è stato emesso da parte di Agea il decreto di liquidazione per circa 600 aziende zootecniche molisane che hanno presentato domanda per la misura 21, ideata per dare sostegno a un settore duramente colpito in questi mesi dall'emergenza Covid.
Il primo decreto liquida oltre un milione e mezzo di euro, risorse che finiscono sul territorio in un momento delicato per l'intero sistema economico e soprattutto per il comparto zootecnico. Il totale dell'importo previsto dal bando è di circa 3 milioni, siamo a metà strada ma la struttura conta di terminare tutte le pratiche in tempi davvero stretti.
"Abbiamo - ricorda l'assessore Cavaliere - voluto fortemente la misura 21 a favore della zootecnia, attingendo dal residuo disponibile dell'ormai vecchio Psr, perché era assolutamente necessario riconoscere un contributo a un settore primario che ha pagato un prezzo alto in questa pandemia, soprattutto in termini di costi fissi".
"Siamo consapevoli - chiarisce - che la situazione resta critica, i problemi da risolvere sono ancora molti ma tale ristoro rappresenta comunque una iniezione di fiducia in vista del graduale ritorno alla normalità , sperando si tratti della stagione del riscatto per la nostra agricoltura e per tutto il Molise".