Ad Agnone in aumento il numero dei migranti presenti nella comunità . Sono arrivati presso il CAS (Centro di accoglienza straordinario) Sammartino un gruppo di nuovi migranti e da fonti comunali si apprende che la prefettura ne ha destinati circa 25 presso il centro straordinario di Accoglienza agnonese
Inoltre Agnone ospita i migranti presso il SAI, ex-SIPROIMI ed ex-SPRAR ad oggi sono presenti circa trenta ospiti, tra i quali famiglie con bambini che frequentano gli istituti scolastici e dell'infanzia agnonesi.
L'aumento del numero dei migranti ad Agnone è strettamente collegato con il numero dell' aumento degli arrivi in Italia
Dalla tabella allegata, fonte ministero dell'interno, dipartimento delle libertà civili e l'immigrazione,si osserva che dal 1° gennaio 2019 al 30 settembre 2021 il numero degli arrivi e' cresciuto in maniera esponenziale.
Stando a quanto riportato dal Ministero italiano e riferito dalla ministra Luciana Lamorgese in occasione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il 15 agosto, dal primo agosto 2020 al 31 luglio 2021 sono sbarcati in Italia 49.280 migranti, pari al 128 % in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I minori non accompagnati sono stati 7.843, con un aumento del 155,26%, mentre gli scafisti arrestati sono stati 147. Al contempo Nel 2020, l’Italia aveva accolto 21.616 migranti, mentre erano stati 8691 i migranti sbarcati da agosto 2018 a luglio 2019. Circa i Paesi di provenienza, è la Libia a detenere il primato, in quanto è da qui che ha origine il 45,3% dei migranti giunti in Italia. A seguire, vi è la Tunisia, con il 35,9%, e Turchia, Algeria, Grecia, Egitto e Montenegro.
Pertanto Agnone come tanti altri paesi è tenuto ad ospitare persone provenienti da terre lontane dove insistono guerre, fame, violenza. I nuovi arrivati sono tutti di sesso maschile, giovani ,per i quali la comunità agnonese si adopererà per realizzare una vera integrazione, come di consueto