AGNONE - È trascorsa una settimana da quando 15 camper hanno raggiunto Agnone per prendere parte all’edizione 2012 del PlenAir organizzato dal Touring Club Italiano.
Abbiamo raggiunto Antonio Camperchioli per tirare le somme su questo week end.
Antonio ha riassunto quindi questi tre giorni così: “Dopo essere stati accolti dal sindaco Carosella nella sala consiliare, di Palazzo San Francesco, i camperisti hanno ricevuto un pacco che conteneva i quali i confetti ricci dello storico confettificio Carosella. In seguito abbiamo accompagnato i turisti presso il Caseificio Di Nucci che ha fatto degustare loro i prodotti tipici. Nel pomeriggio quindi abbiamo condotto i nostri ospiti di nuovo a Palazzo San Francesco dove hanno compiuto un viaggio attraverso i secoli tra le bacheche contenenti i libri che fanno parte della nostra Mostra del Libro Antico. Dopo questa passeggiata nei corridoi della Biblioteca Comunale quindi i visitatori hanno potuto godere delle bellezze del Centro Storico Agnonese. Nella giornata di Domenica infine i turisti hanno potuto ammirare le bellezze della Pontificia Fonderia Marinelli. Conclusa questa visita abbiamo quindi portato i nostri amici camperisti alla ricerca di scorci paesaggistici che non avevano ancora visto.”
Abbiamo quindi chiesto ad Antonio di parlarci delle impressioni dei visitatori e lui ci ha detto che tra i numerosi complimenti ricevuti sul luogo ha ricevuto anche una mail di congratulazioni da un gruppo che diceva “Vogliamo fare un ringraziamento speciale a tutta la comunità di Agnone per l’ospitalità e la cortesia ricevuta. Complimentarci per la pace, la tranquillità e l’ordine che regna nella vostra cittadina, per le vostre bellezze storiche, architettoniche, per i prodotti caseari, …e non solo, per la bellezza dei vostri pascoli, per l’arte millenaria della fonderia Marinelli, un saluto ed un ringraziamento speciale al Sindaco di Agnone per la gentile accoglienza e alle nostre guide il signor Antonio e Valter. Con il desiderio di tornare ad Agnone vi salutiamo.”
Tra il sorriso soddisfatto di Antonio ed una mail così piena di entusiasmo e chiaro che Agnone ha le carte giuste per fare del turismo e poterne trarre un considerevole guadagno.