Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"I depuratori funzionano al 100%"

La replica della Giunta Carosella alle dichiarazioni di Marcovecchio e del prefetto Marinelli

la redazione
Condividi su:

AGNONE. In merito alla questione depuratori comunali sul quale si registrano oggi alcuni interventi sulla stampa, la lettera  di un cittadino e, a quanto sembra, esposti presso la Procura di Isernia, la Giunta comunale di Agnone, al solo fine di informare correttamente l’opinione pubblica, precisa che i depuratori che servono il territorio, funzionano attualmente tutti e bene. Più in dettaglio: tre di essi sono al 100% della loro capacità di lavoro mentre un quarto, posto in località “Fossato”, è soggetto a lavori di manutenzione straordinaria. Quest’ultimo è comunque operativo con una delle due linee, la quale da sola riesce in ogni caso ad assolvere le sue   funzioni depurative.
Va detto che al momento dell’insediamento dell’attuale Giunta comunale, la situazione di tutti e quattro gli impianti presentava diverse e gravi  problematiche. Una delle prime preoccupazioni dell’Amministrazione Carosella - che della cura dell’ambiente fa uno dei suoi impegni qualificanti - è stata quella di ottimizzare le risorse del settore al fine di intervenire con immediatezza proprio sul depuratore di Fossato. Nei fatti, soprattutto nel corso del 2012, tutti e tre gli altri impianti sono stati sottoposti a lavori di manutenzione da parte della Comunità Montana Alto Molise. I risultati sono sotto gli occhi di tutti  e comunque verificabili. Mai come oggi, per fare un solo esempio, il depuratore “sotto Majella” scarica a valle acque il cui colore e odore sono diametralmente cambiati rispetto al recente passato. Buoni testimoni sono tutti i cittadini che hanno i campi lungo il corso del rivolo di scarico, fino al Verrino.
Per ciò che concerne il depuratore in località “Fossato” va precisato che a metà 2011 era quello che presentava maggiori e più preoccupanti problemi rispetto agli altri. Proprio per questo più intenso è stato l’impegno tecnico che lo ha riguardato, tanto è vero che esso è ancor oggi interessato da lavori di manutenzione straordinaria che saranno ultimati comunque  a breve affinché lo stesso possa, come gli altri, garantire il mantenimento di standard non solo legali ma ottimali per l’equilibrio ambientale cui questa Amministrazione è particolarmente attenta.
Va infine precisato che ancor oggi la gestione dei depuratori è in capo alla Comunità Montana Alto Molise. Sono tutt’ora in corso trattative per il passaggio al Comune, posto che questa Amministrazione ha rifiutato, come noto, la cessione dell’attuale contratto con la ditta appaltatrice. La posizione del Comune di Agnone oggi è infatti orientata a riprendere la responsabilità degli impianti per decidere successivamente nuove forme di gestione.
Quanto sopra per stabilire la verità dei fatti, verificabile con i dati tecnici alla mano.
La Giunta Comunale di Agnone

Condividi su:

Seguici su Facebook