Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ndocciata, ecco il francobollo commemorativo

Sarà presentato venerdì 7 dicembre all'Italo Argentino

redazione
Condividi su:

AGNONE. Sarà presentato venerdì 7 dicembre all'interno del teatro Italo Argentino il francobollo commemorativo della Ndocciata, la manifestazione del fuoco che si svolge l'8 e il 24 dicembre lungoil principale corso della cittadina altomolisana. 

Caratteristiche tecniche

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente; formato carta e formato stampa: mm 30 x 50,8; dentellatura: 13½ x 13½; colori: cinque; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore “€ 30,00”.
La vignetta raffigura, entro una cornice lineare bicolore e con la medesima impostazione grafica della serie di riferimento, in primo piano, un momento della processione denominata ‘Ndocciata di Agnone con i portatori delle caratteristiche torce, sullo sfondo il campanile della Chiesa di S. Antonio Abate e in alto a destra, un portatore con la tipica cappa.
Completano il francobollo la leggenda “AGNONE LA ‘NDOCCIATA”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60.
Bozzettista: Antonio Ciaburro.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’Ing. Michele Carosella, Sindaco di Agnone e del Dott. Nicola Mastronardi, Responsabile delle Biblioteche Riunite Comunale e B. Labanca – Accademico dei Georgofili.
L’Ufficio Postale di Agnone utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Condividi su:

Seguici su Facebook