Oggi, 15 ottobre, ricorre il Baby loss awareness day, giornata di sensibilizzazione sul lutto perinatale.
l'Amministrazione comunale ha deciso di accogliere l'invito di aderire all'iniziativa dell'associazione "CiaoLapo" Onlus.
Per la giornata di oggi, dalle ore 18:00 in poi, il monumento ai caduti sarà illuminato con i colori simbolo di questa giornata.
Di seguito il pensiero di una nostra concittadina in spiegazione del significato profondo dell'iniziativa.
"Una culla vuota è un segreto. Un segreto colmo di dolore, scomodo ai più, di cui fa paura parlare.
A volte in un corpo accade qualcosa di strano; un grembo, che prima era rigoglioso, ed un seno, pronto a nutrire, si ritrovano a lottare faticosamente contro delle braccia deserte ed un cuore spezzato. È proprio in quel momento che una madre acquista un dono inaspettato e non voluto, il dono dell’invisibilità.
In Italia si stima che una donna su sei venga colpita da un lutto perinatale, una perdita che può verificarsi durante la gravidanza, al momento del parto o subito dopo la nascita. La perdita improvvisa di un figlio atteso ed amato è disarmante, lascia confusi e smarriti. In una società dove parlare di morte perinatale è un tabù, coloro che subiscono una perdita simile vengono abbandonati ancora di più al loro dolore. Molto spesso non si riceve un aiuto psicologico adeguato, ci si interfaccia con un personale sanitario non formato per queste situazioni, non si hanno indicazioni chiare e libere per la volontà o meno di una sepoltura ed il rientro alla quotidianità peggiora l’accettazione e la consapevolezza del lutto. Il 15 ottobre celebrando il Baby Loss Awareness Day con l’iniziativa “Illumina il 15 ottobre”, si vuole far luce su questa delicata realtà che molte donne e coppie si ritrovano ad affrontare. Imparare ad essere informati e consapevoli di una realtà vuol dire accoglierla e rispettarla.
Il rosa e l’azzurro che illumineranno il Monumento ai Caduti di Agnone vogliono rappresentare un doppio invito: uno per la comunità, a cui si chiede di fermarsi un momento a riflettere, ed uno per quei genitori che portano nel loro animo una mancanza così forte, per ricordare loro che no, non sono soli. E alle volte il sentirsi meno soli può essere una pomata, seppur sottile, per aiutare a levigare un grande dolore."
Rita Marinelli