Lo storico Caseificio Antenucci ha fermato la produzione e chiuso il punto vendita agnonese sito su via Matteotti. In una nota sui social Il caseificio Antenucci ne spiega le motivazioni: “Le motivazioni che ci hanno portato a questa dolorosa scelta sono diverse: la crisi del settore caseario, la chiusura delle stalle, l'aumento del prezzo delle materie prime, la scarsa manodopera specializzata, il forte spopolamento del nostro territorio possono essere valide cause, ma non da meno ci sono anche problemi fisici e una stanchezza mentale complessiva di cui bisogna tener conto. Tuttavia l'impegno e la passione per questo lavoro non è mai mancato, anche nei momenti più difficili come quello del Covid.”
Dunque nel rammarico di tutti si chiude un capitolo di una lunga storia del territorio altomolisano.
Il caseificio della famiglia Antenucci ha una lunga storia che parte dal 1900. La Storia del Caseificio Antenucci Mario inizia nel territorio dell’Alto Molise, e precisamente a Vastogirardi, un paesino di montagna situato a quasi 1200 metri sul livello del mare e abitato da meno di 1000 abitanti. Qui nei primi anni del Novecento, Felice Antenucci e Maria Antonia Patete, fino ad allora dediti all’agricoltura e alla pastorizia, intrapresero una piccola ma importante attività legata alla lavorazione del latte.
Con passione tramandarono le tecniche di lavorazione ed i segreti di questo antico mestiere al figlio Giuseppe Antenucci e alla moglie Adele che ne continuarono l’attività. Nei primi anni Cinquanta, i figli di Giuseppe, tra cui Mario, appresi i segreti del mestiere, decise di continuare l’attività casearia di famiglia in maniera autonoma trasferendo la sede produttiva ad Agnone, cittadina più importante e più ricca da un punto di vista storico, culturale, economico e turistico. Poi l'arte casearia e' stata tramandata da Mario ai figli Mauro, Valter e Piergiorgio che hanno proseguito nell'attività fino a qualche giorno fa a livello familiare e con il supporto di alcuni operai.
Molto probabilmente il caseificio passerà nelle mani di altri titolar ai quali gli Antenucci trasferiranno l'azienda e le loro preziose competenze dell'arte casearia, ma al momento la loro attività è ferma e passeggiare lungo il corso principale di Agnone e vedere abbassata la saracinesca fa pensare ad un mondo antico che se ne va.
Nel pomeriggio di ieri e' apparsa sui social una comunicazione del Caseificio Antenucci Mario in cui si leggono le motivazioni della chiusura dell'attivita'
"È con un misto di tristezza, emozione e gratitudine che annunciamo la chiusura dell'attività produttiva del Caseificio Antenucci Mario. Si chiude un importantissimo capitolo della nostra vita iniziata alla fine degli anni 50 con mio padre Mario che, trasferitosi da Vastogirardi, cercava di dare lustro all'attività casearia, da sempre stata la sua passione. Dal nulla si ritrovò catapultato in una realtà come quella di Agnone, città molto più ricca dal punto di vista storico, culturale, economico e sociale. I risultati furono subito entusiasmanti e le eccellenze casearie furono davvero apprezzate in tutto il territorio altomolisano.
Il Caseificio nel tempo ha avuto diverse trasformazioni sia come sedi produttive che nel coinvolgimento e nella direzione da parte di noi figli, ma la stella polare è sempre stata quella della produzione di una piccola ma importante lavorazione di latte, rigorosamente locale e di ottenere una qualità artigianale dei formaggi sopra la media. Le motivazioni che ci hanno portato a questa dolorosa scelta sono diverse: la crisi del settore caseario, la chiusura delle stalle, l'aumento del prezzo delle materie prime, la scarsa manodopera specializzata, il forte spopolamento del nostro territorio possono essere valide cause, ma non da meno ci sono anche problemi fisici e una stanchezza mentale complessiva di cui bisogna tener conto. Tuttavia l'impegno e la passione per questo lavoro non è mai mancato, anche nei momenti più difficili come quello del Covid.
Sento quindi il dovere, a nome anche dei miei fratelli, di ringraziare tutti i dipendenti, produttori di latte, fornitori, collaboratori esterni, che hanno fatto parte di questo fantastico viaggio. Non da meno e anzi ancor di più ringraziamo tutti i ristoratori, pizzerie e attività commerciali in generale che hanno utilizzato e venduto i nostri formaggi. Ma come non ringraziare in tutti questi anni soprattutto la numerosa clientela che ha frequentato da sempre il nostro storico negozio in via Matteotti da sempre al centro della vitalità di Agnone. Del resto, nel nostro piccolo, abbiamo sempre cercato di dare notorietà, in tutti questi anni, al nome di Agnone e del territorio altomolisano ottenendo diversi attestati di stima da organi di informazione culinaria e diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali. È per questi motivi che oggi, la scelta di chiudere, è stata ancora più sofferta e travagliata. Porteremo comunque con noi, per sempre, il ricordo di questi incredibili e entusiasmanti anni passati con tutti voi. Grazie di cuore a chi ci ha sempre sostenuto"