Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Isiss racconta il Festival della Filosofia

Condividi su:

AGNONE. Chi dice che la filosofia sia un qualcosa fatto di sole parole? Chi dice che non si possa fare filosofia praticamente?
Lo scorso ottobre, dal 18 al 22, i ragazzi delle classi terze e quarte del liceo scientifico Giovanni Paolo I di Agnone hanno partecipato al Festival della filosofia della Magna Grecia tenutosi ad Ascea Marina.
Quattro giorni durante i quali i giovani alto Molisani hanno potuto toccare con mano il lato più concreto di questa affascinante materia, che troppo spesso è relegata ai soli libri di testo.

Nell’altica Elea di Parmenide e Zenone, gli adolescenti del Giovanni Paolo I, assieme ad altre centinaia di studenti, hanno partecipato ad un festival che prevedeva interessanti attività come passeggiate filosofiche, incontri a tema e, addirittura, laboratori pratici.
Una giovane partecipante ci ha dichiarato: “All’inizio ero un po’ miscredente quindi ho deciso di partire con la classe poiché ho pensato che si trattasse di una gita e il divertimento sarebbe stato assicurato. Poi, però, grazie al festival, ho iniziato ad apprezzare la filosofia guardandola con altri occhi.”

Quanto appena detto è l’antefatto dell’incontro che si terrà il prossimo 2 febbraio, alle 10.30, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale Leonida Marinelli di Agnone durante il quale i protagonisti di questo festival raccontino la loro esperienza. Una cronaca alla quale saranno presenti i cinque organizzatori del festival: Salvatore Ferrara, Andrea Lucisano, Iriana Mariani, Giuseppina Russo e Vincenzo Maria Saggese.

Il diario che narra una filosofia che non si limita a ragionamenti che in pochi non possono capire, il racconto di giorni indimenticabili; è questo ciò che ci aspetta il prossimo sabato.

Condividi su:

Seguici su Facebook