AGNONE. Una convenzione, o meglio un protocollo d’intesa, quello nato fra la Provincia di Isernia ed il Comune di Agnone per la realizzazione di uno Sportello Informativo del Lavoro. Resi noti i particolari del “patto” firmato il 7 gennaio scorso da Luigi Mazzuto (presidente della Provincia di Isernia) e Michele Carosella (sindaco di Agnone). “La Giunta Provinciale - scrivono nel documento - con determina del Direttore Generale del dicembre 2012 approvava lo schema di protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Provinciale di Isernia ed il Comune di Agnone per la realizzazione di uno Sportello Informativo del Lavoro. Il compito della Provincia di Isernia, infatti, è quello di agevolare la costituzione e lo sviluppo di iniziative di promozione delle Politiche Attive del Lavoro. Il “Piano di interventi per il lavoro della Provincia Isernia, anno 2011-2013”, in attuazione del Masterplan dei Servizi per il Lavoro della Regione Molise, prevede l’erogazione di servizi di politica attiva del lavoro ed in questo rientra lo sviluppo di sinergie territoriali per l’erogazione dei servizi, attraverso la costituzione di reti con altri attori pubblici e privati del territorio. Da parte dell’Amministrazione di Agnone c’era l’intenzione di sviluppare uno “Sportello Informativo Lavoro” nell’ambito delle proprie competenze istituzionali relative ai servizi alla popolazione ed al territorio”. La convenzione nasce per “realizzare opportune forme di collaborazione per permettere la diffusione dei servizi di politiche attive del lavoro e favorire l’incrocio della domanda e dell’offerta di lavoro”.
Lo Sportello Informativo del Lavoro offrirà il “supporto alla divulgazione dei servizi; l’attività di informazione dei servizi offerti dalla Provincia di Isernia nell’ambito degli obiettivi del “Piano per gli interventi per il lavoro della Provincia di Isernia”; l’attività informazione sulle offerte di lavoro trasmesse con cadenza quindicinale dallo sportello incrocio domanda offerta della Provincia di Isernia; il collegamento con lo sportello di orientamento e preiscrizione ai percorsi formativi; la compilazione della scheda per l’inserimento nella banca dati dello sportello Incrocio domanda offerta di lavoro; l’assistenza alla compilazione del curriculum vitae in formato europeo; il collegamento con lo sportello “Laboratorio per l’auto impiego”; le informazioni sui servizi dell’Azione di Sistema Welfare to Work, per la ricollocazione lavorativa dei soggetti percettori di ammortizzatori sociali e le informazioni sull’apprendistato, obbligo formativo e tipologie contrattuali atipiche”.
Lo sportello sarà ubicato presso il Comune di Agnone e per le attività di front office sarà impiegato personale a disposizione del Comune. “Il gruppo di operatori che si occupano della realizzazione delle attività di Politiche Attive del Lavoro – si legge ancora nel documento d’intesa - fornirà, in back office, assistenza e informazioni (telefoniche e/o tramite posta elettronica) sulle materie oggetto della convenzione”. Per il momento la durata del patto è di un anno a partire dal 7 gennaio 2013. I referenti del protocollo sono il Direttore Generale, Lino Mastronardi per la Provincia di Isernia ed Ettore Fiorito per il Comune di Agnone.